Il fieno greco: una piccola pianta dai grandi benefici

Sabato, 09 Luglio 2022 18:24

Autore: Fiumicino-Online

Tra i tanti effetti anche il controllo glicemico e la riduzione dei sintomi di una possibile carenza di androgeni su uomini anziani e di mezza età migliorando la funzione sessuale

 

Di Fabio Reposi, direttore della Farmacia Comunale Aranova

Il fieno greco è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle fabacee. Le parti utilizzate delle piante sono i semi maturi essiccati, ricchi di saponine steroidee, alcaloidi, mucillagini, flavonoidi e fibre. 

 

Il fieno greco migliora il quadro glucidico attraverso l'azione della componente mucillaginosa, che modula la velocità intestinale di assorbimento del glucosio, della trigonnellina che favorisce la rigenerazione delle cellule beta del pancreas e della 4- idrossileucina che riduce la resistenza all'insulina. Per queste ragioni i semi di fieno greco possono essere un'opzione complementare promettente per la gestione del diabete. 

 

Gli estratti, infatti, migliorano il controllo glicemico nei pazienti con diabete di tipo 2 riducendo la glicemia a digiuno, a due ore post-carico e l'emoglobina glicata. Inoltre una revisione di 15 studi randomizzati mostrano come il consumo di fieno greco sia  efficace anche nel ridurre il colesterolo totale, trigliceridi, LDL e nell'aumentare le HDL. Pertanto, può essere utilizzato efficacemente anche come agente ipolipemizzante nei pazienti con diabete di tipo due. 

 

Gli estratti di fieno greco hanno anche effetti sulla salute sessuale. Uno studio multicentrico condotto su 50 volontari di sesso maschile (età compresa tra 35 e 55 anni)  ha evidenziato che la supplementazione di 500 mg di fieno greco, arricchito con il 20% diprotodioscina è efficace nel migliorare la conta e la motilità degli spermatozoi, il livello di testosterone libero, la prontezza mentale e la libido. Un altro studio condotto su uomini anziani e di mezza età ha evidenziato che gli estratti di fieno greco riducono i sintomi di una possibile carenza di androgeni, migliorano la funzione sessuale e aumentano il livello di testosterone . Ma gli studi non si limitano al solo genere maschile, infatti il fieno greco è stato studiato anche per contrastare il calo della libido nelle donne e nel trattamento della sindrome dell'ovaio policistico. 

 

In quest'ultimo caso è stato dimostrato che l'estratto di fieno greco aumenta in maniera significativa i livelli di ormone luteinizzante (LH) e follicolo stimolante (FSH), regola il ciclo mestruale, riduce il volume ovarico e il numero di cisti. Da tutti i numerosi studi effettuati sugli estratti di fieno greco non si sono rilevati eventi avversi gravi per cui il suo uso è raccomandato come valido coadiuvante nel trattamento della sindrome metabolica e in alcune problematiche della sfera sessuale.

 

 

Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Salute & benessere