Boswellia e Bromelina l’accoppiata del benessere

Mercoledì, 27 Ottobre 2021 20:39

Autore: Fiumicino-Online

Per la tua salute: come alleviare i dolori alle articolazioni

BOSWELLIA La Boswellia serrata ottimizza la salute delle articolazioni, aiutando efficamente a ridurre l’infiammazione basica. Vediamo in che modo.
 
La Boswellia appartiene alla famiglia delle Burseraceae. Fin dai tempi remoti, questa pianta, che in oriente veniva definita sacra, era usata nella medicina Ajurvedica. La sua potenza antinfiammatoria ed analgesica contrasta efficacemente i dolori articolari e muscolari e gli stati infiammatori.
 
Dagli esili rami della Boewellia viene estratta una gomma resina ricca di Boswellici, acidi tetraciclici e polisaccaridi. E’ importante rimarcare che questo potente mix è capace di ridurre in modo significativo gli stati infiammatori cronici.
 
Diverse patologie del sistema osteoarticolare si inibiscono attraverso l’azione della Boswellia. Il dolore si attenua, ed il gonfiore si riduce. I principi attivi della Boswellia contrastano l’azione di un'enzima tossico: lipossigenasi, responsabile di secernere radicali liberi e sostanze che fomentano processi infiammatori. Inoltre la Boswellia è in grado di ridurre le elastasi, enzimi killer che attaccano e deteriorano l’elastina, laddove è in corso un processo infiammatorio.
 
BROMELINA Andiamo ora a conescere le grandi proprietà dell’alleata Bromelina. Il termine Bromelina riassume 2 enzimi proteici (proteine che contribuiscono a degradare altre proteine, trasformandole in aminoacidi).
 
La Bromelina nasce dall’inflorescenza dell'Ananas Comusus, una pianta floreale della famiglia delle Bromeliaceace. In quanto enzima altamente proteico, la Bromelina è utilizzata nelle displesie, ma soprattutto come antinfiammatorio e antidemigeno. Come antinfiammatorio trova impiego anche in dosaggi elevati.
 
La Bromelina si rivela un’integrazione di grande efficacia. Il suo infallibile meccanismo incrementa la produzione di prostaglandine ad attività antinfiammatoria, combinata con quella antitrombotica. Inoltre regola le funzioni immunitarie, sviluppando una sintesi antimicrobica e antitumorale.
 
FARMACIA FARINATO RITA
Dove siamo: Via Trincea delle Frasche, 211 (Fiumicino) Tel. 06.6580107
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Salute & benessere
Etichettato sotto