Caricamento...

Quando la creatività diventa arte

In mostra presso Villa Faieta a Fiumicino il presepe di biscotti di Saverio Mercandante

La fantasia può diventare vera arte. E’, infatti, un mix di tradizione e genialità il particolare presepe costruito per gli anziani della casa di riposo di Villa Faieta a Fiumicino.
Saverio Mercandante (vedi foto) 56 anni e residente nel territorio, ci ha messo cuore e creatività mettendo in scena una delle più particolari natività mai viste, grazie all’uso di prodotti presenti in ogni casa degli italiani. Il tutto è, infatti, costruito con varie tipologie di biscotti, crakers, salatini, pane, pizza accompagnati da lenticchie, dolci, e liquirizie.
Il presepe, che ha impegnato l’autore per due mesi e mezzo, è diviso in quattro scene principali. La natività è presente al centro circondata dall’area dedicata al dolcificio ed al mercato, c’è poi l’acquedotto romano posizionato accanto alla zona in cui è ricreata la rappresentazione di villa Faieta. Non solo. Il presepe ha anche uno stretto legame con la città di Fiumicino.
A incuriosire lo sguardo dello spettatore è proprio l’angolo fiumicinese nel quale è messa in scena una perfetta rappresentazione del porto canale con le sue barche e la sua darsena, il piazzale Mediterraneo e persino la sede dell’Autorità Portuale con le spiagge limitrofe. Il tutto su un plastico di 1,75cm x 1,60cm.
“Questo mio lavoro rappresenta un regalo agli anziani della casa di riposo – spiega Saverio Mercandante – è dedicato sia a quelli che attualmente sono qui sia a coloro che purtroppo non ci sono più. E’ stato il mio dono di Natale. E’ un pò di tempo che mi balenava questa idea per la mente e quest’anno finalmente sono riuscito a metterla in piedi. Il lavoro è stato tanto ma la soddisfazione è enorme. L’invito è quello di venire a visitarlo portando i bambini che saranno senz’altro incuriositi da questo presepe”.
La rappresentazione può essere visitata per tutte le feste natalizie dalle ore 10,00 alle ore 17,00 presso i locali della casa di riposo Villa Faieta a Fiumicino, sita in via Passo Buole 97.
 
Valentina Fiordalice
 
 
 

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
Centro estivo
Numeri Utili Comune di Fiumicino