Progetto MUNER: gli studenti del “Leonardo da Vinci” di nuovo in viaggio

Sabato, 11 Marzo 2023 12:27

Autore: Fiumicino-Online

Daniela Gragiulo: "A New York per vivere un’esperienza di alto valore orientativo verso percorsi di studi internazionali"

Una delegazione di ventisei studentesse e studenti del “Leonardo da Vinci”, provenienti dai licei Classico, Scientifico, Linguistico e delle Scienze Umane, accompagnati dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Daniela Gargiulo, e dalla Prof.ssa Teresa Bosica, ha preso parte al Progetto MUNER, la simulazione dei lavori delle Nazioni Unite nel Palazzo di Vetro dell’ONU.  
 
Questa edizione del 2023 è stata particolarmente importante perché ha significato il ritorno a questa esperienza nella dimensione reale e non più solo virtuale degli ultimi anni. Presente ai lavori anche la Dott.ssa Corsi, in rappresentanza dell’ USR del Lazio.
 
Gli studenti si sono trovati a rappresentare uno dei Paesi Membri in seno ad alcune commissioni. Gli argomenti di dibattito sono stati scelti tra i temi più caldi ed attuali realmente all’ordine del giorno nei programmi delle commissioni simulate, facendo sempre riferimento al rispetto dei principi delle Nazioni Unite e al lavoro per il raggiungimento del 17 sustainable developement goals dell’Agenda 2030.
 
GCMUN si è svolto nel contesto della “città che non dorme mai”, dando la possibilità agli studenti di visitare i luoghi più importanti della città di New York dal punto di vista storico ed artistico-culturale, offrendo al tempo stesso occasioni di svago nella “city”. E così il gruppo del Da Vinci ha avuto l’opportunità di visitare il Museo Americano di Storia Naturale,  il Metropolitan Museum of Arts, il Moma, l’Empire State Building, ma anche il Rockefeller Center, il ponte di Brooklin e tutti i luoghi più iconici della “grande mela”. L’esperienza si è conclusa anche con una sosta a Ground Zero, per un momento di approfondimento, riflessione e commozione.
 
La Dirigente Daniela Gargiulo, che ha  seguito i giovani del Leonardo in tutte le fasi di questa avventura, ha rilevato "E' stata un’esperienza di alto valore orientativo verso percorsi di studi internazionali, indirizzati alla professione diplomatica. Ringrazio tutti i ragazzi per l’entusiasmo dimostrato e la Prof.ssa Bosica per la disponibilità ad accompagnare il gruppo in questo viaggio così impegnativo".
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Primo Piano
Etichettato sotto