Alessandro De Nitto: “Con la nostra esperienza siamo una risorsa preziosa per le case di produzione che scelgono Fiumicino per le riprese”
di Alessandra Lo Franco
Era il 1972 quando Alessandro De Nitto, attualmente Direttore dell’Ufficio Commissione Cinema del Comune di Fiumicino, lavorava con Federico Fellini sul set di Amarcord, girato, in parte, a Piazzale Mediterraneo. Da allora Alessandro è diventato un punto di riferimento per il cinema e lo spettacolo.
L’esperienza e la conoscenza della zona, lo hanno reso una risorsa preziosa per le case di produzione che scelgono Fiumicino per le riprese, meta ambita grazie alla bellezza degli scenari, che spaziano dal mare alla campagna, dai quartieri urbani alle strutture pubbliche, offrendo infinite possibilità creative per la realizzazione di film, fiction, documentari ecc.
L’Ufficio della Commissione Cinematografica, ha il compito di assistere le riprese durante tutte le fasi di lavorazione: per la richiesta di permessi, la scelta di spazi idonei o per la risoluzione di problematiche tecniche. Ma il lavoro dell’Ufficio va oltre il coordinamento logistico, si impegna a mettere in contatto le società di produzione con le realtà locali come strutture commerciali, ristoranti, alberghi, bar ecc., e le propone come location per le scene. Questa sinergia permette di favorire lo sviluppo economico del territorio, coinvolgendo le attività nostrane.
“L’incarico svolto dal nostro ufficio non può essere improvvisato o facilmente sostituibile – sottolinea Alessandro De Nitto – perché si basa su anni di esperienza e sulla costruzione di relazioni solide. Noi ad oggi vantiamo una fitta rete di contatti nel mondo dello spettacolo. È un mestiere indispensabile, poiché i produttori si affidano alla reputazione consolidata dell’Ufficio, per ottenere tutto ciò che serve prima, durante e dopo le riprese di un progetto”.
“Abbiamo lavorato, per citarne solo alcuni – prosegue – in ‘Noi siamo leggenda’, film di Carmine Elia, che uscirà a settembre, girato tra le mura dell’I.T.C Paolo Baffi di Fiumicino. ‘Denti da Squalo’, di Davide Gentile, ambientato quasi interamente nel centro città. Pochi mesi fa, a Fregene, ha preso vita ‘Trent’anni di meno’ con Massimo Ghini e Nino Frassica. E ancora ‘I fantastici Cinque’, interpretato da Raul Bova realizzato sul Lungomare della Salute, tra i banchi della scuola Lido Faro e nella zona di Via Pesce Luna”.
“Tra gli ultimi successi – aggiunge Alessandro De Nitto – ricordo anche ‘Miss Fallaci’, girato a Fregene; un evento che ha rivoluzionato, durante i giorni del set, l’atmosfera del centro balneare, un progetto reso possibile anche grazie alla nostra collaborazione”.
“Spero che le nostre iniziative vengano supportate dall’attuale amministrazione e confidiamo che prenda in seria considerazione l’operato dell’Ufficio Commissione Cinema, per continuare a collaborare nell’interesse di Fiumicino” conclude Alessandro De Nitto