Dal 14 al 18 giugno Festa Patronale Stella Maris

Lunedì, 12 Giugno 2017 19:20

Autore: Armando De Vellis

Dal 14 al 18 giugno Festa Patronale Stella Maris
Domenica 18 la suggestiva e solenne Processione sul canale navigabile

Con la solenne Santa Messa alle 18.30, seguita alle 21, sempre in chiesa, dal Concerto di musica classica e colonne sonore di film, l'apertura della Pesca di beneficenza e del punto di ristorazione, mercoledi 14 giugno comincia la Festa Patronale della parrocchia Santa Maria Stella Maris di Fiumicino.
 
Fino a domenica 18 giugno appuntamenti di devozione e cinque serate di spettacoli che si concluderanno con il ritorno, dopo tanti anni, dei fuochi pirotecnici sul Lungomare della Salute, caratterizzeranno l'evento, che ha il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Fiumicino. Dopo il rilancio dello scorso anno, la Festa torna ad essere programmata nel periodo storicamente tradizionale di metà giugno, aprendo l'Estate di Fiumicino.
 
I RITI RELIGIOSI

I momenti di devozione mariana proseguiranno con il triduo di preghiera, dal 15 al 17, mentre venerdi 16, alle 16, ci sarà in parrocchia un'agape fraterna per gli ammalati e gli anziani.
 
Accompagnata dalla Banda musicale della Pro Loco di Fiumicino, la Sacra Immagine della Madonna, domenica 18 giugno, al termine dell'adorazione eucaristica per il Corpus Domini e la Messa delle 17.30, andrà, alla presenza di Autorità civili e militari, in solenne processione lungo le strade e sarà poi imbarcata, sotto il coordinamento del Comandante Capitano di Vascello, Fabrizio Ratto-Vaquer, su un'unità della Capitaneria di Porto di Roma sulla Fossa Traianea (il canale navigabile). Ci sarà un sugestivo 'saluto' tra la Sacra Immagine di S.Maria Porto della Salute, tradizionalmente portata in processione a mare per la Festa dell'Assunta a Ferragosto, che sarà posizionata sulla banchina di via Torre Clementina e che accoglierà, con una benedizione,  la Sacra Immagine della Madonna Stella Maris  sulla motovedetta. Quindi, il lancio di una corona di alloro nel Tevere ed il rientro in parrocchia.
 
Tutti i  fedeli, cittadini e turisti sono invitati alla processione ed ad assistere al rito dalle banchine del Porto Canale. I parrocchiani sono invitati ad addobbare, con drappi, finestre e balconi, in segno di omaggio al passaggio della Madonna su viale delle Meduse, Via Tempio della Fortuna e, dalla Darsena, via Giorgio Giorgis fino alla chiesa.
 
Un momento nel ricordo anche della posa e benedizione della Prima Pietra della parrocchia, avvenuta 60 anni fa, il 23 giugno 1957. La processione sul fiume, dallo scorso anno, ha ritrovato le radici di un rito risalente agli anni '50.
 
SPETTACOLI
 
Illuminate a festa, via Giorgio Giorgis e viale delle Meduse,  dove sarà posizionato il palco, ospiteranno i vari momenti della Festa.
 
Sarà la Chiesa parrocchiale, mercoledì 14 giugno, ad ospitare il prologo con il Concerto inaugurale di musica classica e colonne sonore da film, diretto dal Maestro Alessio Difede con l'associazione culturale Jupiter. Spaziando tra le note, tra gli altri, di Chopin, Schubert, Liszt e Morricone,  si esibiranno il Coro "Allegra...Mente", i pianisti Francesca Barbato, Alessandro Livio Vitale, Alice Lippi ed il violinista Antonino Urso.
 
Gli spettacoli serali sul PALCO, sempre alle 21, si svolgeranno da giovedì 15 a domenica 18: in sequenza, la danza al ritmo di musical della scuola New Free Dance (15 giugno); Il liscio ed i balli latini in piazza con un nome d'eccezione, la Andrea Casadei Band (venerdì 16); la verve, tra musica, comicità e ritmi sudamericani, della band dell'Acquofono Show con ospiti Edy Coimbra e le ragazze carioca, Lello Polese e Luca Vicari con un omaggio a Lucio Battisti (sabato 17).
 
Infine il travolgente tributo al grande Rino Gaetano con la qualità musicale e la simpatia dei Ciao Rino (domenica 18). Lo spirito di Rino Gaetano è portato avanti da CiaoRino, un progetto artistico nato nel 1999 da una idea di Alessandro D'Orazi e Gianfranco Mauto, due musicisti appassionati del cantautore calabrese, ai quali si sono poi aggiunti Paolo Fabbrocino, Peppe Mangiaracina, Giuseppe Russo e Riccardo Corso.
 
Più che un tributo, CiaoRino è ormai nell'immaginario collettivo "il tributo", primo in Italia, che rivisita, anche per le nuove generazioni, in un modo ormai unico e personale i brani di Rino Gaetano, caratterizzati da una attualità e sconvolgente, vista anche la lungimiranza dei testi e dei temi trattati. CiaoRino, nei propri spettacoli, reinterpreta e ripropone tutto il repertorio di Rino Gaetano, dai grandi successi (Gianna, Ma il cielo è sempre più blu, Nuntereggae più) ai brani meno conosciuti ma più graffianti ed impegnati, fino alle canzoni più intime e nascoste, portando sul palco, a distanza di oltre trenta anni, la musica senza tempo del cantautore calabrese con la stessa allegria e disincanto.
 
Il concerto precederà, alle 23, lo spettacolo di fuochi d'artificio sulla spiaggia libera fronte viale delle Meduse e l'estrazione della lotteria, con primo premio una Crociera in Grecia e Croazia.
 
EVENTI
 
Accanto agli spettacoli, ci saranno altri momenti aggregativi come, domenica 18, alle 14.30, il Cicloraduno per bambini, giovani, famiglie  ed appassionati delle due ruote, con al termine un'estrazione premi a sorpresa per tutti i partecipanti iscritti (Iscrizioni gratuite aperte già ogni sera, dal 15 giugno, allo stand del Comitato e poi sul posto prima della partenza), un mercatino con stand su viale delle Meduse, le giostrine per i bambini nel campo sportivo parrocchiale;
 
Torna poi il Miglio della Pace, la tradizionale gara a squadre a staffetta, organizzata dall'Atletica Villa Guglielmi. Venerdì 16 giugno, alle 19, come avvenne tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90, viene proposto l'abbinamento tra la Festa patronale e l'evento: una gara avvincente e veloce, a staffetta, per 20 junior e atleti di 15 squadre. Ogni squadra è composta da 5 atleti, che si daranno il cambio, che gareggeranno sul circuito di viale delle Meduse, da ripetere due volte per 1609 metri, per far vincere la propria società di appartenenza.
 
Ed ancora, dal 14 giugno, ogni sera dalle 18, la Pesca di beneficenza con premi a sorpresa nel salone teatrale e, novità, uno stand gastronomico dove poter cenare con panini farciti, patatine, contorni e bibite, in semplicità. Le due iniziative sono curate dal gruppo Scout Agesci Fiumicino Isola Sacra.
 
PROGRAMMA RELIGIOSO 14-18 GIUGNO 2017

- Mercoledi 14 giugno ore 18.30 Solenne S.Messa d'apertura della Festa Patronale con tutte le realtà parrocchiali.
- Giovedi 15 giugno ore 17.30 Inizio del Triduo di preghiera; ore 18.30 S.Messa
- Venerdi 16 ore 16 Agape fraterna per gli ammalati e gli anziani; ore 17.30 Triduo di preghiera; ore 18.30 S.Messa
- Sabato 17 ore 17.30 Triduo di preghiera; ore 18.30 S.Messa
- Domenica 18 Festa Patronale S.Messe ore 8 – 10 – 11.15; ore 17 Adorazione Eucaristica per il Corpus Domini; ore 17.30 S.Messa solenne presieduta dal P. Generale della Congregazione dei Figli di S.Maria Immacolata, Roberto Amici. A seguire solenne Processione con la Sacra Immagine di Santa Maria Stella  Maris, accompagnata dalla Banda musicale della Pro Loco di Fiumicino.
 
Percorso: viale delle Meduse – via Tempio della Fortuna  – via Arsia – via Pammachio - viale Traiano. Imbarco dell'Immagine della Madonna, dinanzi alla sede della Capitaneria di Porto di Roma, su una motovedetta della guardia costiera. Benedizione a S.Maria Porto della Salute. Il corteo fluviale proseguirà verso la foce con la benedizione, sul canale navigabile, a tutte le imbarcazioni attraccate al porto, con lancio della corona di alloro per tutti i Caduti del mare. Sbarco sulla banchina (viale Traiano) a ridosso della Darsena Portuale. Dalla Darsena e su via Giorgio Giorgis rientro della Processione in parrocchia.
 
PROGRAMMA delle MANIFESTAZIONI CIVILI

- Mercoledi 14 Giugno ore 21  Concerto inaugurale di musica classica e colonne sonore di film, con musiche di Chopin, Schubert, Liszt e Morricone, dell'Associazione culturale Jupiter: nella chiesa parrocchiale, diretto dal Maestro Alessio Difede, con il Coro "Allegra...Mente", i pianisti Francesca Barbato, Alessandro Livio Vitale, Alice Lippi ed il violinista Antonino Urso.
- Giovedi 15 Giugno   ore 21 Apriamo gli spettacoli sul palco al ritmo di danza e dei Musical  con la New Free Dance
- Venerdi 16 Giugno  Ore 19 Miglio della Pace. Gara di atletica a staffetta organizzata dall'Atletica Villa Guglielmi  su viale delle Meduse; ore 21 Tutti a ballare in piazza con la Andrea Casadei Band
- Sabato 17 Giugno ore 21 Divertiamoci con la band spettacolo dell' "Acquofono Show" con Edy Coimbra e le ragazze carioca, la comicità di Lello Polese e l'omaggio a Lucio Battisti di Luca Vicari
- Domenica 18 Giugno ore 14.30 2° Cicloraduno comunitario ''Memorial P.Alberico Papi'' per le strade di Fiumicino. Per bambini, ragazzi, giovani e famiglie. Raduno ed iscrizioni, gratuite, ogni sera, dal 15 giugno, e sul posto prima della partenza, dalle 13.45 alle 14.30, sul  piazzale davanti alla parrocchia.  Ore 14.30  Partenza. Al termine della manifestazione, estrazione premi a sorpresa tra tutti i partecipanti, messi a disposizione da 'Elettrica Fiumicino'.

Percorso: Via Giorgio Giorgis – via Rodano – viale Danubio – Chiesa S.Paola Frassinetti (1° sosta); via Moschini – via del Faro - via Coni Zugna – via della Scafa - Chiesa S.M.Madre della Divina Provvidenza (2° sosta);  via della Scafa – Ponte 2 Giugno – via Torre Clementina – Chiesa S.M.Porto della Salute (3° sosta); via di S.Maria della Salute – via degli Orti – Ponte 2 Giugno - viale Traiano – Darsena – Via Giorgio Giorgis – rientro alla Chiesa Stella Maris.
 
Ore 21 Serata spettacolo: cantiamo tutti le canzoni del grande Rino Gaetano con i Ciao Rino; ore 23 Spettacolo di fuochi pirotecnici sul Lungomare della Salute – spiaggia libera fronte viale delle Meduse; ore 23.30 Estrazione della Lotteria
 
PESCA DI BENEFICENZA Dal 14 al 18 giugno sarà allestita una grande Pesca di beneficenza con premi a sorpresa nel Salone Teatrale della Parrocchia, via Giorgio Giorgis 116. Orario di apertura dalle 18. Domenica 18 dal mattino.
 
OGNI SERA TI ASPETTIAMO A CENA! Nelle serate della festa, dal 14 al 18 giugno, a partire dalle ore  18,  ci sarà uno Stand Gastronomico, curato dal gruppo Scout,  dove si potrà cenare con panini farciti, patatine, contorni e bibite dinanzi all'ingresso della Pesca, lato via Giorgio Giorgis.
 
Su viale delle Meduse, dal 15 al 18 giugno, sarà allestito un Mercatino con stand a cura dell'associazione Evento in Movimento. Per info 3312286089
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Primo Piano
Etichettato sotto

Shopping Central

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Privacy e Cookie

Informativa al trattamento dei dati ex artt.13 e 23 del d.lgs. n. 196/2003

La informiamo, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (recante il "Codice in materia di protezione dei dati personali" nel prosieguo, per brevità, il "Codice"), che i dati personali forniti a Fiumicino Online - il portale del litorale romano P. I. / C.F. 06155431007, saranno raccolti e registrati da Fiumicino Online - quale Titolare del trattamento - su supporti cartacei, elettronici e/o informatici e/o telematici protetti e trattati con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle disposizioni del Codice.

La informiamo che i dati fornitici verranno utilizzati per finalità strettamente connesse e strumentali alla esecuzione del Servizio stesso o di quanto da lei eventualmente richiesto e per permetterle di partecipare alle nostre iniziative. Tali dati potranno essere memorizzati per il tempo necessario alla fornitura del servizio e per gestire anche in futuro sue analoghe richieste.

Per l'esecuzione e gestione del Servizio e l'assolvimento di ogni altro onere di legge i suoi dati potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e collaboratori di Fiumicino Online e/o di società controllanti e/o collegate, loro consulenti legali, fiscali, per il data entry.

La informiamo che potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 e seg. del d.lgs. n. 196/2003 (tra cui, a mero titolo esemplificativo, i diritti di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che la riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile, la indicazione dell'origine dei dati, delle finalità e modalità di trattamento, l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge, e il diritto di opporsi, in tutto o in parte, al relativo utilizzo) mediante richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento dei dati.

Cookie Policy

La seguente Cookie Policy va inserita a tutti gli effetti come parte integrante della Privacy Policy di Fiumicino Online - il portale del litorale romano. P. I. / C.F. 06155431007. Questa ha preciso compito di illustrare le differenti tipologie e le modalità di uso dei cookie adoperati dal sito stesso, nonché di dare indicazioni circa i processi da eseguire per eliminarli o bloccarli definitivamente.

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice inviate al browser (tutti i browser all’incirca sono impostati per accettare automaticamente i cookie) che possono essere salvati sul computer dell’utente (o altri dispositivi abilitati alla navigazione, per esempio smartphone o tablet) durante la navigazione su un sito web. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

I cookie utilizzati in questo sito possono essere:

  • di sessione, ovvero cookie fondamentali per navigare all'interno del sito utilizzando tutte le sue funzionalità, come ad esempio il mantenimento della sessione e l'accesso alle aree riservate. Sono strettamente necessari, in quanto senza di essi non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti. Questi cookie non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali. Si cancellano automaticamente con la chiusura del browser, alla fine di una specifica sessione.
  • persistenti, sono quelli che rimangono memorizzati nel computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Con questi cookie i visitatori che accedono al sito vengono automaticamente riconosciuti a ogni visita.
  • di tipo analytics. Raccolgono informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e sulle modalità in cui questi visitano il sito (pagine visitate, numero di accessi, tempo di permanenza nel sito, ecc.) per ottimizzare la gestione del sito. Questi cookie non raccolgono informazioni che possano identificare in qualche modo l'utente.
  • di funzionalità. Raccolgono informazioni al fine di consentire all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) per migliorare il servizio reso allo stesso. Le informazioni raccolte da questo tipo di cookie sono acquisite in forma anonima.
  • I cookie di profilazione, il cui impiego comporta la prestazione del consenso alla ricezione dei cookie e al successivo utilizzo da parte nostra, vengono utilizzati per raccogliere dati di navigazione pertinenti all'utente con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.

Queste modalità possono a loro volta essere suddivise in cookie:

  • di “prima parte” quando sono gestiti direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web
  • di “terza parte” quando i cookie sono predisposti e gestiti da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente.

I cookie di terza parte utilizzati da questo sito possono essere:

  • Google Analytics sul sito sono presenti i cookie tecnici di terze parti di Google Analytics, questo è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google"). Questi permettono di registrare e visualizzare informazioni sull'uso del sito Web. Questi cookie permettono di ottenere informazioni tecniche dettagliate come:
    1. Il percorso di navigazione dell'utente
    2. il numero di pagine visitate,
    3. Il tempo trascorso tra un clic e un altro
    4. La login all'area riservata
    5. La visualizzazione di determinate risorse
    Questi cookie tengono traccia dei percorsi di navigazione permettendoci così di analizzare l'esperienza d'uso e migliorarne l'usabilità. Ciò che viene analizzato è il dato legato all'utente, ma quest'ultimo non viene mai identificato.
  • Google Adwords: Questi cookie sono finalizzati all’erogazione degli spazi pubblicitari. Questi cookie vengono installati da terze parti (Google Inc.). I cookie pubblicitari vengono utilizzati per dedurre un tuo “profilo” di navigatore e proporti in seguito messaggi pubblicitari conformi al tuo comportamento in rete, in linea con i tuoi interessi. I dati raccolti in tal senso, tramite questi cookie, sono anonimi e non consentono di risalire alla tua identità.
  • Google Maps utilizziamo Google Maps per fornire informazioni dettagliate su come individuare i nostri punti vendita e crediamo che contribuisca alla tua esperienza nell'uso del nostro sito.
  • I cookie derivanti dai Social sono rappresentati da quei pulsanti presenti sul sito che mostrano le icone di social network (come Facebook e Twitter) e permettono agli utenti di accedere con un "click" alla pagina social selezionata dal sito. I social plugins presenti nelle pagine permettono al social network selezionato di raccogliere i dati relativi alla visita. Con questi pulsanti sono dunque installati cookie di terze parti. Con questi social plugins non viene però scambiata alcuna informazione di navigazione o dato dell'utente acquisiti.

Come bloccarli o eliminarli

Gli utenti possono può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser impostandolo in modo tale che esso accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, al fine di poter valutare se accettarlo o meno. L’utente è abilitato, comunque, a modificare la configurazione predefinita (di default) e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato. È importante sottolineare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.