Caricamento...

Traversata atlantica. Tullio Picciolini e Gianmarco Sardi partiti per il record

E’ iniziato ieri alle 11,50 il tentativo di record a bordo di un catamarano sportivo di 6 metri


di Dario Nottola
 

Al via finalmente il tentativo di record di traversata Atlantica. I due velisti romani, Tullio Picciolini e Giammarco Sardi, sono partiti ieri alle 11.50 ora italiana a bordo del catamarano sportivo di appena sei metri “Ocean Cat” dall’isola di Gorée per battere il record di traversata atlantica da Dakar a Guadeloupe (2551 miglia nautiche, pari a 4724 km).
 
Con un vento leggero è partita l’avventura dei due navigatori italiani (Picciolini è cresciuto nel quartiere residenziale romano di Casal Palocco,Sardi vive ad Appio Latino), che hanno preparato il record  ad Ostia, intenti a superare il record di traversata atlantica di 11 giorni, 1 ora, 9 minuti e 30 secondi stabilito da Vittorio e Nico Malingri nell’aprile del 2017.
 
Le condizioni meteo prevedono un vento intorno ai 15/20 nodi da nord lungo la rotta che li porterà a sud di Capoverde per poi risalire con rotta sulle Canarie. Dai primi dati del tracking – consultabile in diretta su www.oceancat.it  – segnano una velocità intorno ai 12 nodi.
 
Dakar-Guadeloupe è la rotta omologata dallo Speed Record Council di World Sailing, la federazione internazionale della vela, per il record di traversata atlantica, senza assistenza, di un equipaggio di due persone a bordo di un catamarano sportivo non abitabile di 20 piedi (6 metri). L’attuale record, stabilito dagli italiani Vittorio e Nico Malingri, è di 11 giorni 1 ora 9 minuti e 30 secondi, migliore di 10 ore rispetto al precedente primato dei francesi Pierre-Yves Moreau e Benoit Lequin e dell’equipaggio Miceli-Gancia. Nel 2011 la coppia Miceli-Picciolini tentò di battere il record francese a bordo di Biondina nera naufragando per il rovesciamento del catamarano e la rottura dell’albero.
 
 
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Centro Studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci