Stereotipi di genere e linguaggio sessista

Martedì, 26 Gennaio 2016 15:53

Autore: Stefania Curzio

Stereotipi di genere e linguaggio sessista
Come migliorare, attraverso la conoscenza delle parole, le relazioni tra donne e uomini

di Stefania Quarti
 

Stereotipo: opinione precostituita, generalizzata e semplicistica, che non si fonda cioè sulla valutazione personale dei singoli casi ma si ripete meccanicamente, su persone o avvenimenti e situazioni.
Gli stereotipi di genere attribuiscono a tutte le donne alcune caratteristiche, quali la capacità di realizzarsi soprattutto nella sfera privata, quali mogli e madri. Non solo, anche nella scuola permane l’opinione diffusa è che le ragazze siano più brave nelle materie letterarie, mentre “difettino” nello studio della matematica, delle scienze e della tecnologia. Risultato? Una settorializzazione degli studi e delle carriere molto netta tra uomini e donne, con ripercussioni anche dal punto di vista lavorativo in quanto le opportunità di lavoro in ambito scientifico e tecnologico sono più remunerative, oltre che più prestigiose, rispetto a quelle delle aree educative o umanistiche e offrono maggiori possibilità di lavoro. Gli stereotipi indirizzano, condizionano, ingabbiano e spesso danno una rappresentazione univoca e distorta della realtà. Basti pensare allo stereotipo sulla maternità, vista come ostacolo al lavoro femminile. Studi recenti hanno invece dimostrato che proprio durante il periodo di maternità le donne, e/o gli uomini che si occupano quotidianamente del lavoro di cura, acquisiscono le competenze di cui oggi hanno bisogno le aziende: organizzazione, velocità nel gestire emergenze e rischi, fissare priorità, maggiore capacità di ascolto, di creare alleanze, di capire le persone e conquistarsi la loro fiducia. Perché allora, in Italia, queste risorse e competenze delle donne non vengono utilizzate? Perché dovremmo cambiare i nostri modelli organizzativi, culturali e anche mentali e, per fare questo ci vuole coraggio. Così come ci vuole coraggio nel cambiare il linguaggio, per fare in modo che NON SIA un:
 
Linguaggio sessista: è il linguaggio che utilizza il cosiddetto “maschile inclusivo” anche quando ci si riferisce a donne, soprattutto per i titoli professionali e i ruoli istituzionali: ministro, architetto, direttore, chirurgo, ingegnere, sindaco, funzionario.
Ancora adesso si fa fatica a coniugare al femminile nomi di professioni o di ruoli, anche se per la lingua italiana la declinazione del genere è obbligatoria. Spesso anche le poche donne che si trovano ai vertici delle aziende, delle istituzioni e della politica, per emergere, o solo per resistere, preferiscono adeguarsi ad un pensiero dominante. In alcuni casi l’utilizzo del maschile inclusivo può rallentare la comprensione di un testo. Qualche anno fa in un quotidiano si leggeva: “l’Assessore e l’Architetto del Comune hanno avuto un figlio”. Fino a che non si leggono i nomi, qualora siano espressi, non risulta chiaro il genere delle persone coinvolte, con possibilità di spiacevoli equivoci.
Va sottolineato che il problema non è solo di forma ma di sostanza: il linguaggio infatti ha il potere di indirizzare, educare e condizionare la nostra visione del mondo. Se utilizziamo solo termini al maschile presupponiamo che le donne, in certi ambiti della società, non siano presenti, o, ancora peggio, non debbano starci. Le obiezioni più frequenti sono: tra tanti problemi al mondo questo è proprio poco rilevante. Di fatto l’utilizzo del genere maschile riferito alle donne rischia di oscurarle, di svilirle e sappiamo bene che le discriminazioni passano anche attraverso l’invisibilità. Anche nelle corsie d’ospedale, quando ci si rivolge agli uomini, si utilizza il termine “dottore, chirurgo, professore” mentre se ci si rivolge alle donne, oltre a non declinare la parola al femminile, si utilizzano addirittura altri vocaboli: signorina o signora è il termine più utilizzato. Non dobbiamo aver paura di cambiare il nostro linguaggio, perché la lingua italiana è una lingua viva e la realtà è già diversa da come viene pronunciata. Nello spazio abbiamo visto che il problema già è stato superato da tempo: Samantha Cristoforetti non ha dovuto scegliere come farsi chiamare, per fortuna Astronauta è una parola che termina con la lettera a.

 
Alle prossime parole: Empowerment e Contrasto alla violenza sulle donne
 
 
 
Vota questo articolo
(5 Voti)
Pubblicato in Parliamo di...

Shopping Central

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Privacy e Cookie

Informativa al trattamento dei dati ex artt.13 e 23 del d.lgs. n. 196/2003

La informiamo, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (recante il "Codice in materia di protezione dei dati personali" nel prosieguo, per brevità, il "Codice"), che i dati personali forniti a Fiumicino Online - il portale del litorale romano P. I. / C.F. 06155431007, saranno raccolti e registrati da Fiumicino Online - quale Titolare del trattamento - su supporti cartacei, elettronici e/o informatici e/o telematici protetti e trattati con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle disposizioni del Codice.

La informiamo che i dati fornitici verranno utilizzati per finalità strettamente connesse e strumentali alla esecuzione del Servizio stesso o di quanto da lei eventualmente richiesto e per permetterle di partecipare alle nostre iniziative. Tali dati potranno essere memorizzati per il tempo necessario alla fornitura del servizio e per gestire anche in futuro sue analoghe richieste.

Per l'esecuzione e gestione del Servizio e l'assolvimento di ogni altro onere di legge i suoi dati potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e collaboratori di Fiumicino Online e/o di società controllanti e/o collegate, loro consulenti legali, fiscali, per il data entry.

La informiamo che potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 e seg. del d.lgs. n. 196/2003 (tra cui, a mero titolo esemplificativo, i diritti di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che la riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile, la indicazione dell'origine dei dati, delle finalità e modalità di trattamento, l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge, e il diritto di opporsi, in tutto o in parte, al relativo utilizzo) mediante richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento dei dati.

Cookie Policy

La seguente Cookie Policy va inserita a tutti gli effetti come parte integrante della Privacy Policy di Fiumicino Online - il portale del litorale romano. P. I. / C.F. 06155431007. Questa ha preciso compito di illustrare le differenti tipologie e le modalità di uso dei cookie adoperati dal sito stesso, nonché di dare indicazioni circa i processi da eseguire per eliminarli o bloccarli definitivamente.

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice inviate al browser (tutti i browser all’incirca sono impostati per accettare automaticamente i cookie) che possono essere salvati sul computer dell’utente (o altri dispositivi abilitati alla navigazione, per esempio smartphone o tablet) durante la navigazione su un sito web. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

I cookie utilizzati in questo sito possono essere:

  • di sessione, ovvero cookie fondamentali per navigare all'interno del sito utilizzando tutte le sue funzionalità, come ad esempio il mantenimento della sessione e l'accesso alle aree riservate. Sono strettamente necessari, in quanto senza di essi non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti. Questi cookie non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali. Si cancellano automaticamente con la chiusura del browser, alla fine di una specifica sessione.
  • persistenti, sono quelli che rimangono memorizzati nel computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Con questi cookie i visitatori che accedono al sito vengono automaticamente riconosciuti a ogni visita.
  • di tipo analytics. Raccolgono informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e sulle modalità in cui questi visitano il sito (pagine visitate, numero di accessi, tempo di permanenza nel sito, ecc.) per ottimizzare la gestione del sito. Questi cookie non raccolgono informazioni che possano identificare in qualche modo l'utente.
  • di funzionalità. Raccolgono informazioni al fine di consentire all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) per migliorare il servizio reso allo stesso. Le informazioni raccolte da questo tipo di cookie sono acquisite in forma anonima.
  • I cookie di profilazione, il cui impiego comporta la prestazione del consenso alla ricezione dei cookie e al successivo utilizzo da parte nostra, vengono utilizzati per raccogliere dati di navigazione pertinenti all'utente con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.

Queste modalità possono a loro volta essere suddivise in cookie:

  • di “prima parte” quando sono gestiti direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web
  • di “terza parte” quando i cookie sono predisposti e gestiti da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente.

I cookie di terza parte utilizzati da questo sito possono essere:

  • Google Analytics sul sito sono presenti i cookie tecnici di terze parti di Google Analytics, questo è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google"). Questi permettono di registrare e visualizzare informazioni sull'uso del sito Web. Questi cookie permettono di ottenere informazioni tecniche dettagliate come:
    1. Il percorso di navigazione dell'utente
    2. il numero di pagine visitate,
    3. Il tempo trascorso tra un clic e un altro
    4. La login all'area riservata
    5. La visualizzazione di determinate risorse
    Questi cookie tengono traccia dei percorsi di navigazione permettendoci così di analizzare l'esperienza d'uso e migliorarne l'usabilità. Ciò che viene analizzato è il dato legato all'utente, ma quest'ultimo non viene mai identificato.
  • Google Adwords: Questi cookie sono finalizzati all’erogazione degli spazi pubblicitari. Questi cookie vengono installati da terze parti (Google Inc.). I cookie pubblicitari vengono utilizzati per dedurre un tuo “profilo” di navigatore e proporti in seguito messaggi pubblicitari conformi al tuo comportamento in rete, in linea con i tuoi interessi. I dati raccolti in tal senso, tramite questi cookie, sono anonimi e non consentono di risalire alla tua identità.
  • Google Maps utilizziamo Google Maps per fornire informazioni dettagliate su come individuare i nostri punti vendita e crediamo che contribuisca alla tua esperienza nell'uso del nostro sito.
  • I cookie derivanti dai Social sono rappresentati da quei pulsanti presenti sul sito che mostrano le icone di social network (come Facebook e Twitter) e permettono agli utenti di accedere con un "click" alla pagina social selezionata dal sito. I social plugins presenti nelle pagine permettono al social network selezionato di raccogliere i dati relativi alla visita. Con questi pulsanti sono dunque installati cookie di terze parti. Con questi social plugins non viene però scambiata alcuna informazione di navigazione o dato dell'utente acquisiti.

Come bloccarli o eliminarli

Gli utenti possono può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser impostandolo in modo tale che esso accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, al fine di poter valutare se accettarlo o meno. L’utente è abilitato, comunque, a modificare la configurazione predefinita (di default) e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato. È importante sottolineare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.