Caricamento...

Riapre lo “Sportello di Ascolto” a Testa di Lepre

Sempre più le iniziative offerte dall’Associazione “I Due Liocorni”


di Patrizio Pavone
 
Con il patrocinio del Comune di Fiumicino riparte lo “Sportello ascolto” presso la sede dell’associazione onlus “I Due Liocorni” a Testa di Lepre, in via Carlo Formichi 42.

Un’attività che lo scorso anno ha visto un gran numero di cittadini usufruire di questo servizio molto utile in una periferia che non ha offerte similari di questo genere.
 
Telefonando alla segreteria della sede (cell.339 202 1903) è possibile fissare un appuntamento gratuito con una serie di professionisti, per un primo incontro su alcune delle problematiche frequenti nella vita quotidiana di ogni famiglia. Saranno a disposizione psicologi, pedagogisti, commercialisti, geometri, avvocati (matrimonialisti, civilisti, penalisti) che ascolteranno i fruitori di questa opportunità dando loro un consiglio approfondito sulle tematiche esposte.
 
Ma l’associazione non offre soltanto questo ma ben altro. Ad esempio il 2 ottobre ci sarà la consueta raccolta sangue. Una emoteca dell’Ema stazionerà dalleore  8 alle 11.30 di domenica, per accogliere i meravigliosi donatori (é necessario prenotarsi su www.emaroma.it ), che due volte l’anno si dedicano a questa magnifica iniziativa. La raccolta, che si effettua da circa 10 anni, nei mesi di aprile ed ottobre, ha visto nell’utimo appuntamento ben 35 donatori.
 
E’ iniziato anche il corso di ginnastica dolce e yoga per adulti presso la palestra della scuola elementare e materna di Testa di Lepre (lunedì  e giovedì dalle ore 18.30 alle 19.30) previa iscrizione telefonando ai numeri 347 5962 462 o 334 6882 841. Questo corso usufruisce di una convenzione tra I Due Liocorni e la Direzione Didattica dell’Istituto di Maccarese che offre gratuitamente i propri spazi, dimostrando una grande sinergia con il territorio grazie alla disponibilità della Preside, la professoressa Anna Santaniello.
 
Anche il teatro gode di una serie di laboratori per bambini, ragazzi ed adulti, spalmati nei diversi pomeriggi. Corsi che si tengono in via Carlo Formichi 42, chiamando la segreteria al 339 202 1903. Gli attori mettono poi in scena, ogni anno, una serie di spettacoli divertenti ed intriganti, negli anni scorsi venne realizzato anche un film, girato nella campagne di Fiumicino sui problemi della droga e del bullismo che fu poi proiettato al cinema Andromeda. Film realizzato in proprio con attori, regista ed operatori dell’associazione stessa.
 
Saranno attivati anche incontri interattivi per affrontare con genitori ed esperti il “ciclone chiamato adolescenza” nei giorni 13 – 20 – 27 novembre, con le psicologhe e psicoterapeute Sara Frigerio e Carmela Romeo (prenotandosi al numero 334 68 82 841). Un corso sulla genitorialità, una ghiotta offerta approfondita su problemi molto sentiti dai genitori di oggi.
 
Inoltre è in corso di realizzazione la seconda edizione del Premio Letterario, istituito con le scuole dell’infanzia e primarie di Tragliatella e Testa di Lepre. Si tratta di un accordo stipulato con il Consiglio di Istituto di questi due plessi al fine di stimolare nei ragazzi  la lettura, la poesia, la fantasia. L’Associazione I Due Liocorni offrirà anche un corso di “Educazione alla voce”, per aiutare i docenti a meglio utilizzare alcune tecniche di interazione con i propri studenti.
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
The Owl Public House
Centro estivo