Caricamento...

Riaccertamento dei residui e rendiconto, giovedì 9 marzo il convegno presso la Sala Consiliare Comune di Fiumicino

Dedicato agli Enti Locali organizzato da We-COM e patrocinato dal Comune di Fiumicino


Fornire supporto agli Enti approfondendo i concetti chiave della procedura di riaccertamento dei residui e della predisposizione del rendiconto finanziario, strumenti fondamentali per garantire una trasparente e corretta gestione delle risorse pubbliche.
 
È questo l’obiettivo del convegno “Riaccertamento dei residui e rendiconto”, che si terrà giovedì 9 marzo alle 9.30 nella Sala Consiliare del Comune di Fiumicino, organizzato da We-COM, azienda specializzata nella consulenza finanziaria degli Enti Pubblici, e patrocinato dal Comune.
 
Un’occasione di confronto che giunge in un momento in cui l’efficienza e la trasparenza della spesa pubblica rappresentano una priorità per gli enti e di cui è fondamentale conoscere a fondo gli aspetti normativi e tecnici.
 
Grazie alla partecipazione di esperti, saranno analizzati i passaggi essenziali del riaccertamento, la misurazione dei risultati finanziari, economici e patrimoniali e la gestione del Fondo Pluriennale Vincolato. Si parlerà della corretta composizione del risultato di amministrazione, della gestione degli eventuali disavanzi e delle modalità di ripiano, della contabilizzazione delle operazioni del PNRR e delle ultime novità nella gestione degli agenti contabili.
 
Interverranno Anna Maria Anselmi, assessora al Bilancio, tributi, programmazione economica e finanziaria del Comune di Fiumicino, Elpidio Ciuonzo, dirigente area Bilancio e Programmazione Economica-Finanziaria del Comune di Fiumicino, Cristina Muscillo, Posizione Organizzativa direzione Finanze del Comune di Ancona e Daniela Ghiandoni, dirigente Finanze e Progetti Comunitari del Comune di Ancona. L’incontro sarà moderato da Marcello Caldarola, responsabile area Contabilità di We-COM, che guiderà i relatori attraverso le varie tematiche in programma.
 
“Prosegue l’impegno della nostra Azienda a supporto degli enti – ha sottolineato Luca Provvedi, amministratore unico di We-COM –. Con l’organizzazione di questa giornata vogliamo condividere il nostro know-how e le nostre esperienze su questi temi e approfondire le modalità di attuazione di tali procedure al fine di garantire una gestione più efficace ed efficiente delle risorse pubbliche. Il riaccertamento dei residui e il rendiconto finanziario sono argomenti di grande attualità e importanza per gli Enti Pubblici e siamo convinti che la conoscenza sia il primo passo per la diffusione di una cultura della trasparenza e della legalità nella gestione delle finanze pubbliche. Crediamo fortemente in questi momenti di confronto e siamo convinti che coloro che parteciperanno potranno accrescere le proprie competenze”.
 
L’evento è gratuito. Per registrarsi è sufficiente compilare il form presente sul sito www.we-com.it
 
 
 
  

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Centro Studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci