Progetto Erasmus, l’ultima tappa degli Ecoambassadeurs: la Turchia

Lunedì, 16 Ottobre 2023 20:20

Autore: Fiumicino-Online

Nei giorni 7-12 ottobre la delegazione dell’IIS “Leonardo da Vinci” di Maccarese ha vissuto questa nuova esperienza

Il lungo percorso del Progetto Erasmus Ecoambassadeurs, partito dalla lontana ed esotica isola di Guadalupe, attraverso le sue diverse tappe (Maccarese e Roma, il Portogallo, la Macedonia del Nord e la Bulgaria) è arrivato ormai alla sua conclusione a Niksar, città del distretto di Tokat, in Turchia.
 
Nei giorni 7-12 ottobre 2023 la delegazione dell’IIS “Leonardo da Vinci” di Maccarese, costituita dalle docenti Maura Di Battista e Norma Francalanci, insieme agli alunni Ruben Luigi Bentivegna (3Acl), Teresa Gianuario e Bryan Parisi (4 C Ling) ha vissuto questa nuova esperienza, raggiungendo dopo un lungo viaggio Tokat dove erano già arrivate le altre delegazioni della Francia e della Macedonia del Nord.
 
Gli ospiti turchi – ed in particolare, il Prof. Ertrugrul Balci, coordinatore del progetto – si sono prodigati per offrire non solo un’accoglienza calorosa ma anche variegate esperienze per entrare in contatto con costumi e tradizioni locali, conoscere la cucina del territorio e la vita quotidiana delle famiglie.
 
Oltre alle interessanti attività proposte presso l’istituto scolastico ospitante, sono state organizzate escursioni affascinanti: la sosta ad un secolare caravanserraglio, la visita alle grotte di Ballica, scoperte negli anni Ottanta, e l’esplorazione delle zone più caratteristiche di Tokat, inclusa la storica moschea. Inoltre è stato possibile recarsi al Centro Universitario, dove ha sede anche il Liceo dell’Agricoltura e dove sono state gettate le basi per un’eventuale futura collaborazione con l’Istituto agrario del Leonardo da Vinci. Vista l’impronta ambientalista di tutto il progetto, è stata anche proposta una visita alla struttura in cui avviene la lavorazione dei rifiuti organici, trasformati in compost da utilizzare come utile concime.
 
E’ da sottolineare infine la complicità che si è instaurata tra gli studenti e i professori delle varie delegazioni che nonostante le lingue diverse, i costumi differenti e le realtà molteplici sono diventati una sola anima. Risate, divertimenti, amicizie hanno illuminato le giornate, in cui l’ospitalità squisita e la generosità della delegazione turca rimarranno momenti indimenticabili nei cuori dei partecipanti.
 
L’intero Progetto Erasmus Ecoambassadeurs ha voluto proporre alle scuole e in particolare agli studenti una nuova possibile visione del futuro, dove la sostenibilità e la collaborazione tra i popoli vanno di pari passo. Al rientro nelle proprie realtà rimane il lavoro più importante: condividere quanto vissuto e continuare a camminare insieme, trasformando le differenze in ricchezza.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Parliamo di...