L’11 giugno attraverso 4 telescopi si potranno ammirare la Luna, il pianeta Giove, il pianeta Saturno e altre meraviglie dell’Universo
Da ottobre 2015 per Palidoro è nata una bella realtà, un qualcosa che nel territorio non era mai stata fatta in precedenza, almeno per quel che riguarda la zona di Palidoro e dintorni.
Tutto è nato da un’idea di Giuseppe Conzo, astrofilo e collaboratore esterno alla Missione Rosetta, che ha ben pensato di svolgere una serie di corsi didattici di base di Astronomia, accessibili a tutti. L’idea di Conzo si è resa realizzabile grazie alla preziosa disponibilità della Parrocchia SS Filippo e Giacomo, sita nel borgo antico di Palidoro, la quale ha messo a disposizione i propri locali per lo svolgimento dei corsi.
“Il progetto si è articolato in 7 corsi di Astronomia – spiega il Dott. Giuseppe Conzo – i quali si sono svolti a cadenza mensile presso l’Oratorio Salvo D’acquisto. La scelta di proporre i corsi con cadenza mensile è dettata dall’idea di dare la possibilità a tutti di poter partecipare e anche per concedere il tempo necessario ad assimilare le nozioni acquisite”.
SISTEMA SOLARE Il primo appuntamento si è tenuto il giorno 10 ottobre 2015, occasione in cui si è parlato del Sistema Solare con una descrizione attenta sui pianeti. Già da questo primo appuntamento, il flusso di persone intervenute è andato ben oltre le aspettative.
COMETE STELLE E COSTELLAZIONI Successivamente il giorno 7 novembre si è parlato delle Comete e il giorno 5 dicembre si è parlato di stelle e costellazioni. Durante l’incontro svoltosi a dicembre, è stata mostrata anche una simulazione della volta celeste con un “planetario portatile” proiettato nei locali della Parrocchia, lasciando sgomento e interesse tra i numerosi partecipanti.
NEBULOSE E GALASSIE Il nuovo anno è iniziato, con un incontro, riguardo Nebulose e Galassie il giorno 16 gennaio 2016. In tale occasione si è deciso, visto l’affluenza elevata di partecipanti, di svolgere il corso di Astronomia direttamente nella Chiesa, in modo che le numerose persone hanno potuto seguire la lezione in maniera più comoda.
PIANETA EXTRASOLARI Il giorno 13 febbraio è stata la volta dei Pianeti Extrasolari, un affascinante viaggio verso mondi lontani e non terrestri.
IL TELESCOPIO NELLA STORIA Gli ultimi due appuntamenti sono stati di tipo più tecnico e pratico, infatti il giorno 5 marzo si è parlato del telescopio nella storia e del suo pratico utilizzo. In tale occasione si è data la possibilità ai partecipanti di comprendere lo strumento necessario per le osservazioni astronomiche e quindi si è data la possibilità di capire come può essere utilizzato un telescopio.
FOTOGRAFIA ASTRONOMICA L’ultimo appuntamento si è tenuto il giorno 14 maggio 2016, momento in cui si è parlato di fotografia astronomica. I partecipanti sono stati protagonisti di tecniche sofisticate di fotografia agli oggetti lontani del cosmo.
“A completamento di questi appuntamenti – spiega l’astrofilo Giuseppe Conzo – il giorno 11 giugno si terrà un osservazione pubblica al telescopio presso il campo nel retro della Parrocchia SS Filippo e Giacomo di Palidoro. In tale occasione saranno presentati i corsi di Astronomia 2016/2017 e verrà data la possibilità, a chiunque voglia partecipare, di ammirare attraverso 4 telescopi la Luna, il pianeta Giove, il pianeta Saturno e altre meraviglie dell’Universo”.