
Oltre 100 alunni all’incontro promosso dalla Fondazione Anna Maria Catalano per educare i più giovani alla cittadinanza attiva e al rispetto dell’ambiente
Oltre cento alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Porto Romano di Fiumicino hanno partecipato l’11 novembre a un incontro dedicato al tema della sostenibilità, organizzato dalla Fondazione Anna Maria Catalano, in collaborazione con le professoresse Genni Fonte e Maria Corallo, e condotto da Antonio Galdo, scrittore e giornalista, ideatore del premio “NON SPRECARE”.

L’appuntamento è nato dal percorso di lettura che ha coinvolto gli studenti attorno all’ultimo libro di Galdo, “Non è ancora tardi. Perché l’educazione civica ci fa vincere la sfida del futuro”.
Partendo dal messaggio centrale dell’opera, che invita a riflettere su come anche i piccoli gesti quotidiani, dal consumo del cibo all’uso delle risorse, possano incidere profondamente sull’ambiente e sul futuro comune, gli studenti hanno approfondito il significato concreto della sostenibilità come valore civico e responsabilità condivisa.
In occasione dell’incontro, i ragazzi hanno realizzato manifesti e pergamene, quest’ultime fatte con carta riciclata, riportanti argomenti tratti dal libro. Entrambi i lavori sono stati particolarmente apprezzati dall’autore che ha voluto conservarli tutti come testimonianza dell’impegno e della creatività degli studenti.
Durante l’incontro, gli studenti si sono mostrati attenti e curiosi, ponendo numerose domande all’autore e dimostrando grande interesse per i temi trattati, fino a concludere con un lungo applauso in segno di apprezzamento per Galdo e il suo messaggio.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di educazione civica e ambientale promosso dalla scuola, con il sostegno della Fondazione Anna Maria Catalano, impegnata nella diffusione di valori legati alla cittadinanza attiva, alla cultura e al rispetto dell’ambiente.






