"Apparire od essere?" ecco il dubbio!

Lunedì, 28 Novembre 2022 12:49

Autore: Fiumicino-Online

"Apparire od essere?" ecco il dubbio!
Sempre più persone amano mettersi in mostra su una infinità di canali offerti dalla rete

di Patrizio Pavone
 
Erich From scrisse un libro intitolato “Essere o avere?”. Probabilmente nei giorni d’oggi ne scriverebbe un altro dal titolo “Essere o apparire?”
 
Infatti sempre più persone amano mettersi in mostra su una infinità di canali offerti dalla rete. Dai vari “Influencer” che si vantano di poter influenzare il pubblico con giudizi personalissimi ai vari “Tiktoker”. Ma in questo articolo vogliamo parlare di altri “canali” attraverso i quali, si ama mettersi in mostra, apparire, tentare un trampolino di lancio utilizzando trasmissioni televisive che invece hanno ben altre finalità. Ecco come e quali.
 
Da molti anni nelle innumerevoli reti televisive spopolano trasmissioni che hanno a che vedere con la cucina. Da Alessandro Borghese, ad Antonino Cannavacciuolo a Bruno Barbieri, solo per citare alcuni dei migliori chef pluristellati. Trasmissioni di successo che si trasformano in succulente vetrine per i vari intermezzi insersionistici commerciali. Ma da qualche anno ha preso piede un altro tipo di genere di offerta televisiva e ci riferiamo a quello della ricerca dell’ “Anima Gemella”.
 
Ci riferiamo a programmi, spesso importati dall’estero o che in quei luoghi hanno fatto fortuna, ed ora presentati al pubblico italiano, magari rivisti o ristrutturati. Vogliamo parlare di serie televisive come “90 giorni per innamorarsi”  i cui cuori solitari, prevalentemente degli Stati Uniti, cercano di trovare un partner in altri paesi, sia africani, che latini o asiatici. Oppure come “Primo appuntamento”, una fortunata trasmissione che vede due persone incontrarsi in un ristorante “al buio”, ovvero senza conoscersi, con l’aiuto di esperti che selezionano caratteri o età affini per poter tentare un incontro che poi si trasformi in un qualcosa di ben più duraturo. Od anche come “Matrimonio a prima vista” nel quale tre esperti psicologi propongono a due persone addirittura di sposarsi senza mai essersi visti. La produzione offre loro una assistenza di professionisti esperti in problemi di coppia che tentano ben 4 matrimoni tra persone che si vedono per la prima volta dinanzi all’ufficiale di stato civile che li sposa. La trasmissione prosegue facendo vedere la “luna di miele” e poi gli sviluppi del rapporto andando a vivere assieme, se si superano tutte le difficoltà che è facile immaginare tra due sconosciuti che debbono dividere una improbabile vita matrimoniale. Passando poi a “Un contadino cerca moglie”. Qui le candidate a sposarsi un giovane o maturo agricoltore o allevatore si ritrovano catapultate nella vita agreste e campestre nel tentativo di poter entrare nelle grazie dell’uomo che poi ne scarterà ben 3 per scegliere tra le due rimaste. Le due donne potranno, ovviamente, anche rifiutare facendo così terminare queste difficili ma anche divertenti esperienze in ambienti ben lontani dalla città o dalle comodità.
 
Vi sono poi altre tre serie televisive come “Il collegio”, “La caserma” e “Ti sbatto in convento” dove ragazzi e ragazze, uomini e donne, vengono proiettati a ritroso nel tempo in un “Convitto Nazionale”ad affrontare regole e discipline nuove, in una caserma di reclute o addirittura in un convento di suore.
 
Insomma ce ne sono per tutti i gusti. Ma quello che sorge spontaneo pensare nel vedere queste peripezie e virtuosismi degli aspiranti candidati a conquistare un affetto o una affermazione personale in ambito scolastico o militare o religioso non è forse il vero intento di chi partecipa e sembra aspirare. Infatti in molti casi, il filo conduttore dei partecipanti è la ricerca del protagonismo, ovvero l’ambizione di proporsi con ogni mezzo e ad ogni costo all’attenzione generale. Poter dire ad amici, parenti, conoscenti…. “Io sarò in quel tale programma” per catalizzare l’attenzione degli altri, ma soprattutto degli spettatori a casa, riuscire ad apparire, magari anche diverso dal vero essere se stessi, per meglio stupire, per  strabiliare, sconvolgere gli schemi…. Magari anche per diventare attore in qualche altra serie televisiva o addirittura al cinema. Insomma uno scopo ben diverso magari da quello che si sono prefissi gli autori di questi simpatici programmi, che hanno trovato un successo di ascolti non indifferente, con grande felicità di chi vende la pubblicità nelle sempre più lunghe pause per i “Consigli dalla regia”.
 
E pensare che tutto iniziò con la madre di tutte queste trasmissioni dirompenti, ovvero dal “Grande Fratello”.
 
Di solito gli accoppiamenti previsti dai loro psicologi non trovano successo tra le coppie programmate, ma il successo è di pubblico, con i relativi spazi pubblicitari che aumentano fino a dieci minuti ad ogni intervallo. Penso (suffragato da quello che ho visto e sentito) che vi partecipano persone il cui obiettivo non è quello di trovare "compagnia", bensì quello della visibilità.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Parliamo di...
Etichettato sotto

Shopping Central

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Privacy e Cookie

Informativa al trattamento dei dati ex artt.13 e 23 del d.lgs. n. 196/2003

La informiamo, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (recante il "Codice in materia di protezione dei dati personali" nel prosieguo, per brevità, il "Codice"), che i dati personali forniti a Fiumicino Online - il portale del litorale romano P. I. / C.F. 06155431007, saranno raccolti e registrati da Fiumicino Online - quale Titolare del trattamento - su supporti cartacei, elettronici e/o informatici e/o telematici protetti e trattati con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle disposizioni del Codice.

La informiamo che i dati fornitici verranno utilizzati per finalità strettamente connesse e strumentali alla esecuzione del Servizio stesso o di quanto da lei eventualmente richiesto e per permetterle di partecipare alle nostre iniziative. Tali dati potranno essere memorizzati per il tempo necessario alla fornitura del servizio e per gestire anche in futuro sue analoghe richieste.

Per l'esecuzione e gestione del Servizio e l'assolvimento di ogni altro onere di legge i suoi dati potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e collaboratori di Fiumicino Online e/o di società controllanti e/o collegate, loro consulenti legali, fiscali, per il data entry.

La informiamo che potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 e seg. del d.lgs. n. 196/2003 (tra cui, a mero titolo esemplificativo, i diritti di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che la riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile, la indicazione dell'origine dei dati, delle finalità e modalità di trattamento, l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge, e il diritto di opporsi, in tutto o in parte, al relativo utilizzo) mediante richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento dei dati.

Cookie Policy

La seguente Cookie Policy va inserita a tutti gli effetti come parte integrante della Privacy Policy di Fiumicino Online - il portale del litorale romano. P. I. / C.F. 06155431007. Questa ha preciso compito di illustrare le differenti tipologie e le modalità di uso dei cookie adoperati dal sito stesso, nonché di dare indicazioni circa i processi da eseguire per eliminarli o bloccarli definitivamente.

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice inviate al browser (tutti i browser all’incirca sono impostati per accettare automaticamente i cookie) che possono essere salvati sul computer dell’utente (o altri dispositivi abilitati alla navigazione, per esempio smartphone o tablet) durante la navigazione su un sito web. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

I cookie utilizzati in questo sito possono essere:

  • di sessione, ovvero cookie fondamentali per navigare all'interno del sito utilizzando tutte le sue funzionalità, come ad esempio il mantenimento della sessione e l'accesso alle aree riservate. Sono strettamente necessari, in quanto senza di essi non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti. Questi cookie non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali. Si cancellano automaticamente con la chiusura del browser, alla fine di una specifica sessione.
  • persistenti, sono quelli che rimangono memorizzati nel computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Con questi cookie i visitatori che accedono al sito vengono automaticamente riconosciuti a ogni visita.
  • di tipo analytics. Raccolgono informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e sulle modalità in cui questi visitano il sito (pagine visitate, numero di accessi, tempo di permanenza nel sito, ecc.) per ottimizzare la gestione del sito. Questi cookie non raccolgono informazioni che possano identificare in qualche modo l'utente.
  • di funzionalità. Raccolgono informazioni al fine di consentire all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) per migliorare il servizio reso allo stesso. Le informazioni raccolte da questo tipo di cookie sono acquisite in forma anonima.
  • I cookie di profilazione, il cui impiego comporta la prestazione del consenso alla ricezione dei cookie e al successivo utilizzo da parte nostra, vengono utilizzati per raccogliere dati di navigazione pertinenti all'utente con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.

Queste modalità possono a loro volta essere suddivise in cookie:

  • di “prima parte” quando sono gestiti direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web
  • di “terza parte” quando i cookie sono predisposti e gestiti da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente.

I cookie di terza parte utilizzati da questo sito possono essere:

  • Google Analytics sul sito sono presenti i cookie tecnici di terze parti di Google Analytics, questo è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google"). Questi permettono di registrare e visualizzare informazioni sull'uso del sito Web. Questi cookie permettono di ottenere informazioni tecniche dettagliate come:
    1. Il percorso di navigazione dell'utente
    2. il numero di pagine visitate,
    3. Il tempo trascorso tra un clic e un altro
    4. La login all'area riservata
    5. La visualizzazione di determinate risorse
    Questi cookie tengono traccia dei percorsi di navigazione permettendoci così di analizzare l'esperienza d'uso e migliorarne l'usabilità. Ciò che viene analizzato è il dato legato all'utente, ma quest'ultimo non viene mai identificato.
  • Google Adwords: Questi cookie sono finalizzati all’erogazione degli spazi pubblicitari. Questi cookie vengono installati da terze parti (Google Inc.). I cookie pubblicitari vengono utilizzati per dedurre un tuo “profilo” di navigatore e proporti in seguito messaggi pubblicitari conformi al tuo comportamento in rete, in linea con i tuoi interessi. I dati raccolti in tal senso, tramite questi cookie, sono anonimi e non consentono di risalire alla tua identità.
  • Google Maps utilizziamo Google Maps per fornire informazioni dettagliate su come individuare i nostri punti vendita e crediamo che contribuisca alla tua esperienza nell'uso del nostro sito.
  • I cookie derivanti dai Social sono rappresentati da quei pulsanti presenti sul sito che mostrano le icone di social network (come Facebook e Twitter) e permettono agli utenti di accedere con un "click" alla pagina social selezionata dal sito. I social plugins presenti nelle pagine permettono al social network selezionato di raccogliere i dati relativi alla visita. Con questi pulsanti sono dunque installati cookie di terze parti. Con questi social plugins non viene però scambiata alcuna informazione di navigazione o dato dell'utente acquisiti.

Come bloccarli o eliminarli

Gli utenti possono può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser impostandolo in modo tale che esso accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, al fine di poter valutare se accettarlo o meno. L’utente è abilitato, comunque, a modificare la configurazione predefinita (di default) e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato. È importante sottolineare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.