Raccolte oltre 3.000 sacche di sangue intero e diverse centinaia di plasma e piastrine su tutto il territorio nazionale
Positivo il bilancio per l’Associazione Donatori e Volontari personale Polizia di Stato nel 2011. L’ADVPS-Onlus, attiva dal 2003 su tutto il territorio nazionale, nei dodici mesi appena trascorsi è riuscita a raccogliere oltre 3.000 sacche di sangue intero e diverse centinaia di plasma e piastrine raccolte su tutto il territorio nazionale grazie ai suoi 5.000 donatori. Numeri incoraggianti che misurano l’enorme solidarietà di cui sono capaci i cittadini italiani. Un traguardo che testimonia anche la grande attività nel settore svolta dall’ADVPS-Onlus. Il gruppo è impegnato quotidianamente nel promuovere la cultura della donazione del sangue e in questi anni ha realizzato numerose attività e progetti legati alla sensibilizzazione di tutti i cittadini con l’obiettivo unico di far fronte alle esigenze degli ospedali e dare opportunità e speranza a tutti i pazienti svantaggiati che vivono grazie alle trasfusioni di sangue.
“Siamo soddisfatti del buon risultato ottenuto ma non ci fermeremo qui – spiega il Presidente Nazionale dell’ADVPS Onlus Luca Repola – da queste basi stiamo impostando tutta l’attività per il prossimo anno che mira ad incentivare le donazioni sangue e ad incrementare una cultura della donazione di sangue all’interno della popolazione italiana. Ci sono molte regioni in cui non c’è autosufficienza, questo vuol dire che gli ospedali sono costretti a comprare unità di sangue da altre regioni con una spesa significativa per l’interno sistema sanitario. Ci sono emergenze da affrontare, vite da salvare e non si deve correre il rischio di rimanere senza sangue. Basta una sola sacca di sangue e un donatore può essere d’aiuto a diversi pazienti. Il sangue non è una risorsa infinita, non si produce in laboratorio e l’insufficienza che colpisce il territorio italiano è una necessità medica e sociale ancora non risolta. C’è bisogno dell’aiuto di tutti e soprattutto di nuovi donatori che possano sostituire chi, non può più donare.
Un ringraziamento particolare va alle equipe mediche degli ospedali che hanno supportato con forza le nostre attività, alle istituzioni, agli uomini della Polizia di Stato, ma soprattutto a tutti quei donatori che con il loro prezioso gesto hanno dato speranza a soggetti svantaggiati che vivono solo grazie alle donazioni di sangue. L’obiettivo – conclude il Presidente Repola – è quello di far crescere in maniera esponenziale le donazioni nel 2012 grazie all’incremento delle campagne di solidarietà su tutto il territorio nazionale”.
l’Associazione prosegue il suo instancabile lavoro e ringrazia tutti i soci e gli amici che la sostengono quotidianamente. L’ADVPS rinnova l’appello alla donazione del sangue a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg. E’ necessario recarsi al prelievo a digiuno. E’ possibile bere un caffè, un tè o un succo di frutta. Non è consentito ingerire latte e derivati.