Caricamento...

Tenuta di Procoio e Castel di Guido

Il CEA propone per  sabato 15 ottobre e domenica 16 ottobre due visite guidate alla Tenuta di Procoio e alla Tenuta agricola di Castel di Guido

La prima visita che si terrà sabato 15 ottobre verrà fatta con la guida dell’archeologo Antongiulio Granelli, alla Tenuta di Procoio un’area poco conosciuta che presenta elevato interesse archeologico ed ambientale. Mentre la proposta per domenica 16 è l’esplorazione della Tenuta agricola di Castel di Guido con pranzo merenda.
 
Sabato 15 ottobre: Pineta di Procoio
Descrizione: l’itinerario, che si svolge in gran parte su sentieri non asfaltati, attraversa un tratto di campagna passando accanto ai casali agricoli, i  “procoi” da cui l’area prende il nome, e si raggiunge la Pineta di Procoio. La pineta con la relativa area coltivata è vasta circa 350 ettari dei quali 130 coltivati e 200 di pineta e macchia mediterranea, e si estende a nord dell’abitato di Ostia fino alla via di Castel Fusano.
Di grande importanza l’aspetto archeologico: esistono tracce della via Severiana, la via “litoranea” al tempo dei Romani che collegava i porti di Claudio e Traiano ed arrivava fin a Terracina. Accanto alla via si trovano i resti di alcune ville di cui una con annesso impianto termale. Troviamo i resti di un muro con contrafforti lungo circa 160 metri, alto 2 con 39 contrafforti, di cui non è ancora chiara la funzione.
Sotto l’aspetto naturalistico troviamo due interessanti particolarità: la presenza di un bosco di sughere del tutto assenti nella vicina pineta di Castel Fusano, qui la sughera è associata al leccio, ed abbiamo il cosiddetto cisto giallo (Halimium halimifolium) specie che ha un areale limitato a pochissime località dell’Italia peninsulare mentre è assai diffusa in Sardegna.
 
Prenotazione telefonica obbligatoria al CEA entro sabato 15 ore 12.30.
Contributo: 5 Euro soli adulti
Si parte dalla fermata di Ostia Antica, anche per favorire l’uso del mezzo pubblico
Appuntamento ore 15.30 Stazione di Ostia Antica
Rientro: ore 18.30 circa.
 
Domenica 16 ottobre: Castel di Guido con pranzo e visite, tenuta agricola ed area di elevato interesse ambientale
Descrizione: lungo la Via Aurelia a pochi chilometri dal raccordo anulare la Tenuta agricola di Castel di Guido, detta anche Macchiagrande di Ponte Galeria, appartiene al demanio agricolo del Comune di Roma, ed è una vasta azienda agricola gestita direttamente dal Comune. L’area viene utilizzata prevalentemente per la produzione di cereali biologici, l’allevamento di bovini, la riforestazione e, in parte, per l’educazione ambientale. Si producono vino, olio, cereali, ortaggi, latte e formaggi. La superfice è ampia 2.000 ettari dove è possibile ammirare la campagna romana di un tempo tra l’alternarsi di colli, boschi, siepi, fossi e prati. In questi ambienti pascola la più grande mandria di vacche maremmane del Lazio, circa 450 capi. Gran parte dell’area è SIC, Sito di Interesse Comunitario della rete Natura 2000, per un estensione di 1.056 ettari.
Nella prima parte della giornata visiteremo lo storico borgo accompagnati da una guida locale fino all’ora del pranzo che è organizzato dall’Associazione Castel di Guido e Altro ed è a base di prodotti locali. Dopo la merenda /pranzo è previsto un itinerario naturalistico alla scoperta dei diversi ambienti dove è possibile incontrare le tracce di cimghiali, volpi, istrici e tassi. Se siamo fortunati potremo anche avvistare il Nibbio, bruno e reale.
Appuntamento: ore 11.00 piazza Castel di Guido nei pressi del Km 30 dell’Aurelia
Rientro: ore 16.30 circa.
Contributo: comprensivo di merenda/pranzo 12 euro adulti, 8 euro ragazzi.
Prenotazione obbligatoria entro sabato15 ottobre, ore 12.00.
 
Per informazioni e prenotazioni:
CEA tel. 06 5091.7817 Lun. Merc. Ven. Sab. 9.30 – 12.30
Cell. 327 4564966 8238652 mercoledì e venerdì ore 15.00 – 18.00
 
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
The Owl Public House
Centro estivo