Caricamento...

Scavi Ostia Antica e CHM LIPU

Il CEA organizza due splendidi itinerari per il prossimo fine settimana

Gli Scavi di Ostia Antica ed il CHM LIPU dove è sempre un’emozione osservare l’avifauna presente. La seconda visita è gratuita perchè offerta dal Comune di Roma Assessorato alla protezione Ambientale.
 
Sabato 11 febbraio: scavi di Ostia Antica, i culti orientali
Ostia, in età imperiale porto attivissimo della capitale di un impero che andava dalla fredda Britannia ai deserti medio orientali, era una città multi-etnica, una vera e propria Torre di Babele. Lo sviluppo commerciale si accompagnò anche con uno sviluppo “culturale” che rivaleggiava con quello della capitale. Come spesso accade insieme alle merci, infatti, viaggiavano anche idee, tecnologie e nuove credenze religiose che arrivavano dalle sconfinate regioni dell’Asia e dell’Africa.
La vocazione cosmopolita della città è perciò testimoniata anche da diversi culti di origine orientale: dalla Magna Mater Cibele di origine Frigia, all’Iside Egiziana, fino al culto misterico di Mitra, di ascendenza persiana.
La visita si propone di andare alla ricerca dei luoghi di culto di queste divinità,  raccontandone anche i riti, le origini ed il significato.
Visita euro 5 + biglietto ingresso scavi euro 6,50.
Appuntamento ore 10.00 Ingresso Scavi.
 
Domenica 12 febbraio: CHM Lipu
Il CEA, Centro di Educazione ed Informazione Ambientale della Riserva “Litorale Romano”, organizza per domenica 14 FEBBRAIO una visita guidata al CHM, Centro Habitat Mediterraneo LIPU, parco naturalistico alla Foce del Tevere, alle spalle del porto turistico all’Idroscalo di Ostia.
Prenotazione telefonica obbligatoria al CEA entro sabato 13 febbraio ore 12.00.
Numero limitato di posti (20).
Descrizione: Ad Ostia, alla Foce del Tevere, la LIPU sta realizzando il CHM, Centro Habitat Mediterraneo. L’area di intervento è ampia oltre 20 ettari (in fase di ulteriore espansione) e la palude costiera ricostruita è estesa circa 11 ettari fra acqua e isole. Il sentiero natura è stato attrezzato con tre capanni di avvistamento, con un’aula didattica all’aperto e un ampio centro visite che fanno parte della prima fase di realizzazione dell’area naturalistica del parco alla quale, in seconda fase, verrà affiancata l’area museale e didattica, con strutture a basso impatto per accogliere i numerosi visitatori previsti.
L’avifauna e la vegetazione hanno risposto splendidamente e le piante acquatiche hanno spontaneamente ed in gran numero colonizzato l’area (anche con rare specie tipiche dell’antico stagno ostiense), gli uccelli (oltre 200 specie) non sono stati da meno: l’airone rosso, unica nidificazione della Provincia di Roma, numerose altre specie di ardeidi, il cavaliere d’Italia, il tarabusino, la moretta tabaccata e il falco di palude, per citarne solo alcuni, visitano ormai assiduamente il CHM.
Si raccomanda di venire muniti di binocolo e scarpe comode. Appuntamento: ore 10.00, Centro Visite, accanto al parcheggio del Porto Turistico, ingresso in via dell’Idroscalo.
 
Per informazionie prenotazioni: CEA tel. 06.50917817 lunedì, mercoledì, venerdì, sabato 9.30 – 12.30.
Cell. 347.8238652 – 327.4564966 mercoledì, venerdì 15 – 18
 
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
The Owl Public House
Centro estivo