Le vasche di Maccarese

Venerdì, 01 Luglio 2011 19:16

Autore:

Sabato 2 luglio alle ore 17.00, il CEA Centro di Educazione ed Informazione Ambientale della Riserva naturale statale "Litorale Romano", ci farà visitare uno splendido angolo di natura ancora poco conosciuto: le Vasche di Macarese
che di recente sono diventate Oasi WWF, un luogo di grande fascino dove è possibile ammirare numerose specie di uccelli, nidificanti, svernanti e di passo.
Prenotazione obbligatoria telefonica entro sabato 2 luglio ore 12.20.
Il contributo per ingresso all'Oasi è di 3 Euro. I soci WWF non pagano l'ingresso.
Numero limitato di posti.
Descrizione: le Vasche furono realizzate per fini venatori nel 1970 e sono un esempio di come una zona umida seppure artificiale, possa divenire un importante sito di svernamento e di nidificazione per gli uccelli.
Le vasche sono circondate da un fitto canneto; la vasca che presenta livelli più bassi di acqua, avendo un habitat diversificato, ha reso possibile la nidificazione e la presenza di parecchie specie di uccelli: tra queste il tarabusino, il tuffetto ed il cavaliere d'Italia.
Dopo un tentativo mai entrato in regime di utilizzo per l'acquacoltura le vasche, che ricoprono un'area di circa 32 ettari, sono oggi in stato di abbandono. Di proprietà della Maccarese S.p.A., le 5 vasche sono state interdette all'attività venatoria dal 1979, da allora sono frequentate da moltissimi uccelli acquatici. Purtroppo lo stato di abbandono ha fatto si che episodi di bracconaggio e la presenza di pescatori dilettanti, determinano una certa diminuzione di presenze di anatidi e rallidi.
Appuntamento: ore 17.00 via di campo Salino nelle adiacenze delle Vasche.
Rientro: ore 19.30 circa.
 
CEA tel. 06.5091.7817 Lun. Merc. Sab. 9.30 – 12.30 / Merc. Ven. 14.30 – 17.30
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in News