
La corteccia di magnolia e la melatonina sono il binomio perfetto per farvi vivere… un mondo di sogni!
di Elisa Josefina Fattori
Il sonno è la base del recupero psicofisico, poiché il naturale bioritmo è regolato dal dormire bene. Durante il sonno profondo e nella fase REM si attiva la riparazione dallo stress neuronico prodotto nello stato di veglia, si neutralizzano gli stati ossidativi e sono ripristinate le comunicazioni intercellulari: così vengono generate ossitocine e serotonina. Inoltre il buon sonno favorisce una rapida produzione notturna di collagene, velocizzando la sintesi dell’acido ialuronico.
Con l’avanzare dell’età – a causa della minore produzione di melatonina – la qualità e la quantità del sonno peggiorano progressivamente. La melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale (epifisi) che, posta alla base del cervello, agisce sull’equilibrio dell’ipotalamo con il compito di regolarizzare l’alternarsi sonno/veglia.
A tal proposito, la casa farmaceutica PrimFactory, ha creato le gocce di Epifis, l’elisir del dolce dormire. Nell’Epifis gocce è presente 1 mg di melatonina e 35 mg di estratto fluido di magnolia, portentosi per ristabilire il ciclo del sonno
La corteccia della pianta di magnolia, considerata sacra nell’antica medicina orientale, era utilizzata per contrastare l’ansia e gli stati depressivi. L’estratto di corteccia di magnolia, a differenza dei tradizionali preparati a base di benzodiazepine, non ha alcun effetto collaterale iper-sedativo mentre i due principi attivi fondamentali – l’onachiolo ed il magnolio – contrastano attivamente alcuni stati infiammatori ed ossidativi.
La corteccia di magnolia e la melatonina sono il binomio perfetto per farvi vivere… un mondo di sogni!
Dott.ssa Rita Farinato titolare della Farmacia “Farinato”, via Trincea delle Frasche 211 (Fiumicino)






