Caricamento...

Domenica 5 maggio il riflettore puntato sulla mitica tartaruga marina (Caretta caretta)

Proseguono gli incontri organizzati dal WWF Litorale Laziale sulla megafauna del nostro territorio


Domenica 5 maggio, alle ore 17.30, nella sede della Lega Navale di Ostia, sul Lungomare Caio Duilio 36, proseguono gli incontri organizzati dal WWF Litorale Laziale sulla megafauna del nostro territorio. Questa volta il riflettore sarà puntato sulla mitica tartaruga marina (Caretta caretta).
 
Il Dr. Luca Marini di Tartalazio insieme alla prof.ssa Franca Maragoni parleranno di queste affascinanti creature marine che sempre più di frequente vengono a nidificare sulle coste laziali.
 
“In questi ultimi anni c’è stato un sensibile aumento di nidificazioni sul Litorale Laziale, con concentrazioni significative a Terracina e ad Ostia, dove in alcuni casi è stato necessario trasferire il nido nella vicina Tenuta Presidenziale. Avremo la grande opportunità di ascoltare le esperienze di chi ha vissuto in questi anni tante situazioni a diretto contatto con i nidi e con i piccoli appena nati”.
 
Da alcuni anni i volontari del WWF Litorale Laziale collaborano con Tartalazio, inizialmente a Terracina e al Circeo e dallo scorso anno anche ad Ostia, aiutando nel monitoraggio e nella delicatissima fase di schiusa delle uova. L’obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza sulla necessità di tutelare questa specie preziosa per passare poi dalla consapevolezza all’azione, cercando di ampliare sempre più il numero di volontari che in estate monitorano le nostre spiagge alla ricerca delle tracce di deposizione.
 
Tartalazio è un organismo della Regione Lazio, che in collaborazione con le Capitanerie di porto, AA.SS.LL., Aree protette nazionali e regionali, Carabinieri/Forestali, Vigili del Fuoco, Università, Istituti Zooprofilattici, Associazioni ambientaliste e del turismo balneare e volontari, svolge azioni di conservazione, ricerca e sensibilizzazione sulle tartarughe marine. Come centri prioritari per la cura degli animali, la Rete si avvale della collaborazione del Centro di recupero della Stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli e di Zoomarine in località Torvaianica e Pomezia.
 
 
 
 

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
Centro estivo
Numeri Utili Comune di Fiumicino