
“Il Telescopio, dall’antichità ai giorni nostri” sabato 5 marzo a Palidoro l’appuntamento con l’astrofilo Giuseppe Conzo
L’appuntamento per ammirare le bellezze dell’universo è per sabato 5 marzo, dove a Palidoro si terrà il sesto corso di Astronomia aperto a tutti, tenuto dall’astrofilo Giuseppe Conzo.
Questo corso dal titolo “Il Telescopio, dall’antichità ai giorni nostri”, darà la possibilità a tutti di gettare uno sguardo approfondito su come si utilizza lo strumento che ci consente di ammirare le bellezze dell’Universo.
Il corso prevede la proiezione di diapositive interattive, rendendo i partecipanti parte integrante delle spiegazioni, alle quali chiunque potrà porre quesiti o condividere dubbi con i partecipanti presenti.
L’orario di questo sesto appuntamento è alle ore 16.30 presso la Parrocchia SS Filippo e Giacomo nel borgo di Palidoro e l’ingresso è libero.
Per info ci si può collegare alla pagina Facebook “Astronomia Palidoro” oppure scrivere a giuconzo@gmail.com
SOMMARIO DEL CORSO
– La Teoria del Big Bang;
– Nascita di strumenti ottici;
– Il telescopio di Galileo Galilei;
– Tipi di telescopi;
– Telescopi moderni e Osservatori Astronomici;
– Osservare pianeti al telescopio;
– Osservare profondo cielo al telescopio;
– Il Telescopio Hubble.
“Proseguiamo con questa bellissima iniziativa, appoggiata dall’Oratorio Salvo D’Acquisto della Parrocchia SS Filippo e Giacomo di Palidoro che gentilmente concede i locali per lo svolgimento dell’evento – ha dichiarato l’astrofilo Giuseppe Conzo – l’idea è realizzare una serie di corsi, generalmente uno al mese, che trattino di svariati argomenti di Astronomia di base, il cui fine è sensibilizzare la cittadinanza a questa meravigliosa disciplina e stimolare i più piccini ad aprirsi alle infinite risorse che ha il nostro Universo”.
INGRESSO LIBERO – Piazza Santissimi Filippo e Giacomo – Palidoro (RM) – Coordinate Navigatore: 41.928927, 12.178883






