Caricamento...

“Conoscere per valorizzare”, mappatura degli attrattori turistici le Lazio

Venerdì 8 aprile la presentazione del libro “Dove Roma incontra gli Etruschi e il mare” e la ricostruzione della nave da guerra romana “Liburna”


Domani, venerdì 8 aprile, dalle ore 10 alle ore 12, presso la Sala Ambrogio, via Valco di San Paolo, 19 la conferenza dove verrà presentato il volume, che nasce dal PROGETTO SAIL (Sistema turistico Archeoambientale Integrato Litorale laziale) “Dove Roma incontra gli Etruschi e il mare”, frutto della collaborazione fra Comitato Promotore SAIFO e 42 enti del territorio.
 
Il progetto ha preso in esame 15 comuni del Lazio tra il X Municipio di Roma e Montalto Di Castro, un’area ricca di eccezionali testimonianze e ricchezze al fine di creare un sistema turistico integrato che favorisca il turismo esperienziale, la sua destagionalizzazione e l’aumento dei tempi di permanenza.
 
L’altro tema che verrà affrontato è quello della Liburna e dei suoi dintorni. L’ultima famiglia di maestri d’ascia di Fiumicino nel 2001 ha iniziato la ricostruzione di una Liburna, una nave da guerra romana a grandezza naturale del I secolo D.C. ispirandosi a un bassorilievo della Colonna Traiana a Roma. Dopo anni di oblio e degrado, SAIFO ha lottato perché i lavori riprendessero e perché l’attenzione di istituzioni pubbliche, enti di ricerca e privati riprendesse vigore. È forte la convinzione che la Liburna, una volta terminata, potrà costituire, insieme ai molteplici siti del territorio, un polo di attrazione turistica, ma anche un esempio importante di “archeologia sperimentale”.
 
Per accedere è necessario essere in possesso di Green Pass e prenotare il posto inviando una email a barbara.antonucci@uniroma3.it  perché la capienza della sala è limitata.
Sarà comunque trasmessa la conferenza anche su Piattaforma Teams per cui è possibile seguire online (Clicca qui)
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Centro Studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci