• Home

"Quello che è...non sembra", Alessia di Cesare porta a scuola le emozioni

Autore: Rosanna Somma

"Quello che è...non sembra", Alessia di Cesare porta a scuola le emozioni
A tu per tu con la giovane scrittrice Alessia di Cesare


"Quello che è...non sembra". Insegnare ad andare oltre gli stereotipi radicati in una società sempre più confusa e disorientata, educando i più giovani ad una profonda conoscenza introspettiva ed emozionale.
Questo è il motivo conduttore del progetto che Alessia Di Cesare ha sviluppato per gli studenti della scuola primaria e secondaria e dal quale trae il nome il libro da lei stessa scritto e che sarà, a breve, presentato ufficialmente.

"QUELLO CHE È... NON SEMBRA": LA NASCITA DEL PROGETTO
Il Progetto nasce in seguito alla pubblicazione del libro che ho scritto 'Quello che è…non sembra' e dall’idea di voler diffondere un messaggio che riguarda la crescita personale di ogni individuo e la propria formazione. 
Spesso si associa la parola crescita e formazione solo ai più giovani ma in realtà sono temi che riguardano ognuno indistintamente dalla fascia di età. Ecco perché è importante sensibilizzare e formare tutti gli individui, partendo dai più giovani, ad acquisire maggiore consapevolezza così che nel tempo, sia più semplice per ognuno gestire e sviluppare al meglio le proprie capacità e la propria creatività.

L'IMPORTANZA DI EDUCARE ALLE EMOZIONI
Le emozioni sono uno stato psicologico momentaneo, è una reazione che avviene grazie a delle percezioni e a dei pensieri che così come arrivano, vanno via.
Ben vengano le emozioni e l’empatia che ne consegue, predispongono ad un’apertura del cuore necessaria per lo sviluppo e la crescita personale ma l’essere sensibile a cui mi riferisco non è il risultato dell’emotività ma è la capacità di andarne oltre.

Le emozioni così come i sentimenti, positive e negative che siano, si basano sul pensiero e dipendono sempre da qualcosa e il bisogno di voler vivere solo il 'bello' di quello stato, crea nel tempo un conflitto tra quello che si vuole o si vorrebbe vivere, e ciò che è il presente. La sensibilità, invece, non è una reazione a un moto della mente ma è uno stato di profonda attenzione dato dall’assenza del pensiero. La Natura è un tema ricorrente nel progetto poiché è un enorme canale che ci permette di aumentare la nostra consapevolezza se si impara ad “osservarla” attentamente.

GIOVANI DI OGGI E GIOVANI DI IERI
La facilità di accesso alle informazioni nei giorni nostri, da un lato contribuisce continuamente all’evoluzione della tecnologia e della comunicazione verso l’esterno, dall’altro ha aumentato la solitudine, la confusione e l’omologazione a degli stereotipi, allontanando l’individuo sempre più dal contatto con sé stesso. Un tempo i giovani, soprattutto nella giovane età, per giocare dovevano riversarsi nelle piazze o tra i campi della propria città con i compagni di classe o i vicini di casa, oggi invece basta avere un dispositivo e la connessione internet che, tra le quattro mura di casa, si può giocare attraverso uno schermo con compagni non solo del proprio paese ma anche di altre nazioni e continenti. È facile dedurre come in questo scenario venga meno il contatto non solo tra gli stessi individui ma anche con tutti gli altri esseri viventi sviluppando nel giovane la necessità di vivere attraverso un’identità che contribuirà ad alimentare la propria inconsapevolezza.
È un tema molto complesso che abbraccia diversi aspetti e quindi ricco di approfondimenti ma è importante comprendere che quanto più ci si allontana da sé stessi, tanto più ciò creerà inevitabilmente conflitti e sofferenza.
L’Obiettivo del Progetto è di portare il giovane, attraverso il gioco e lo studio, ad aumentare la propria attenzione insegnando loro la capacità di Ascolto senza giudizio che porterà negli anni, non solo a sfruttare al meglio le proprie capacità ma soprattutto di imparare ad essere libero dai condizionamenti.

ATTRAVERSO LE FAVOLE SPUNTI DI RIFLESSIONE E MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA DEL SE'
Fin da piccolissima amavo ascoltare le favole ed avendo avuto (ed ho tutt’ora) la fortuna di avere due genitori che hanno assecondato la mia curiosità, mi facevo leggere, anche ripetutamente, diversi libri di fiabe. Ricordo ancora ogni dettaglio di alcune storie che, rilette oggi con occhi 'da grande', hanno molti spunti introspettivi e sono dei veri insegnamenti per chi li sa cogliere.
Ecco che, con il giusto insegnamento, il bambino può essere guidato ad andare oltre le informazioni generiche e a scoprire il significato profondo dietro un messaggio o un racconto. La lettura delle favole infatti, accompagnata alla scoperta del significato dietro le metafore e delle morali in esse contenute, ha come scopo quello di portare il lettore a sviluppare la propria consapevolezza attraverso l’intuito che gli consentirà nel tempo di acquisite una maggiore comprensione di sé.

IL PROGETTO VISTO NELL'OTTICA DELLA PANDEMIA
Sicuramente il periodo storico che stiamo vivendo e il distanziamento sociale ancora fortemente presente, ha influenzato moltissimo l’idea di 'insegnamento'. Ad oggi esiste la 'didattica a distanza' che, così come per il lavoro lo "smart working', consente di poter svolgere attività di studio comodamente da casa.
Trovo che mai come adesso la tecnologia giochi un ruolo fondamentale nell’istruzione se utilizza con intelligenza.
Si ha infatti la possibilità di interagire con le singole persone o gruppi di classi contemporaneamente e di poter portare avanti un intero programma di studi scolastici dalla stessa connessione. Questo se da un lato ha velocizzato e ottimizzato il tempo di interazione con gli alunni, dall’altro consente il docente di poter valorizzare al meglio l’insegnamento che vuole offrire. 
L’isolamento attuale, dato dalle distanze dovute all’Emergenza Covid19 può essere un enorme vantaggio poiché agevola e predispone l’alunno ad un lavoro di introspezione e di presenza.
 
 

Shopping Central

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Privacy e Cookie

Informativa al trattamento dei dati ex artt.13 e 23 del d.lgs. n. 196/2003

La informiamo, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (recante il "Codice in materia di protezione dei dati personali" nel prosieguo, per brevità, il "Codice"), che i dati personali forniti a Fiumicino Online - il portale del litorale romano P. I. / C.F. 06155431007, saranno raccolti e registrati da Fiumicino Online - quale Titolare del trattamento - su supporti cartacei, elettronici e/o informatici e/o telematici protetti e trattati con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle disposizioni del Codice.

La informiamo che i dati fornitici verranno utilizzati per finalità strettamente connesse e strumentali alla esecuzione del Servizio stesso o di quanto da lei eventualmente richiesto e per permetterle di partecipare alle nostre iniziative. Tali dati potranno essere memorizzati per il tempo necessario alla fornitura del servizio e per gestire anche in futuro sue analoghe richieste.

Per l'esecuzione e gestione del Servizio e l'assolvimento di ogni altro onere di legge i suoi dati potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e collaboratori di Fiumicino Online e/o di società controllanti e/o collegate, loro consulenti legali, fiscali, per il data entry.

La informiamo che potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 e seg. del d.lgs. n. 196/2003 (tra cui, a mero titolo esemplificativo, i diritti di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che la riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile, la indicazione dell'origine dei dati, delle finalità e modalità di trattamento, l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge, e il diritto di opporsi, in tutto o in parte, al relativo utilizzo) mediante richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento dei dati.

Cookie Policy

La seguente Cookie Policy va inserita a tutti gli effetti come parte integrante della Privacy Policy di Fiumicino Online - il portale del litorale romano. P. I. / C.F. 06155431007. Questa ha preciso compito di illustrare le differenti tipologie e le modalità di uso dei cookie adoperati dal sito stesso, nonché di dare indicazioni circa i processi da eseguire per eliminarli o bloccarli definitivamente.

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice inviate al browser (tutti i browser all’incirca sono impostati per accettare automaticamente i cookie) che possono essere salvati sul computer dell’utente (o altri dispositivi abilitati alla navigazione, per esempio smartphone o tablet) durante la navigazione su un sito web. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

I cookie utilizzati in questo sito possono essere:

  • di sessione, ovvero cookie fondamentali per navigare all'interno del sito utilizzando tutte le sue funzionalità, come ad esempio il mantenimento della sessione e l'accesso alle aree riservate. Sono strettamente necessari, in quanto senza di essi non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti. Questi cookie non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali. Si cancellano automaticamente con la chiusura del browser, alla fine di una specifica sessione.
  • persistenti, sono quelli che rimangono memorizzati nel computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Con questi cookie i visitatori che accedono al sito vengono automaticamente riconosciuti a ogni visita.
  • di tipo analytics. Raccolgono informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e sulle modalità in cui questi visitano il sito (pagine visitate, numero di accessi, tempo di permanenza nel sito, ecc.) per ottimizzare la gestione del sito. Questi cookie non raccolgono informazioni che possano identificare in qualche modo l'utente.
  • di funzionalità. Raccolgono informazioni al fine di consentire all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) per migliorare il servizio reso allo stesso. Le informazioni raccolte da questo tipo di cookie sono acquisite in forma anonima.
  • I cookie di profilazione, il cui impiego comporta la prestazione del consenso alla ricezione dei cookie e al successivo utilizzo da parte nostra, vengono utilizzati per raccogliere dati di navigazione pertinenti all'utente con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.

Queste modalità possono a loro volta essere suddivise in cookie:

  • di “prima parte” quando sono gestiti direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web
  • di “terza parte” quando i cookie sono predisposti e gestiti da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente.

I cookie di terza parte utilizzati da questo sito possono essere:

  • Google Analytics sul sito sono presenti i cookie tecnici di terze parti di Google Analytics, questo è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google"). Questi permettono di registrare e visualizzare informazioni sull'uso del sito Web. Questi cookie permettono di ottenere informazioni tecniche dettagliate come:
    1. Il percorso di navigazione dell'utente
    2. il numero di pagine visitate,
    3. Il tempo trascorso tra un clic e un altro
    4. La login all'area riservata
    5. La visualizzazione di determinate risorse
    Questi cookie tengono traccia dei percorsi di navigazione permettendoci così di analizzare l'esperienza d'uso e migliorarne l'usabilità. Ciò che viene analizzato è il dato legato all'utente, ma quest'ultimo non viene mai identificato.
  • Google Adwords: Questi cookie sono finalizzati all’erogazione degli spazi pubblicitari. Questi cookie vengono installati da terze parti (Google Inc.). I cookie pubblicitari vengono utilizzati per dedurre un tuo “profilo” di navigatore e proporti in seguito messaggi pubblicitari conformi al tuo comportamento in rete, in linea con i tuoi interessi. I dati raccolti in tal senso, tramite questi cookie, sono anonimi e non consentono di risalire alla tua identità.
  • Google Maps utilizziamo Google Maps per fornire informazioni dettagliate su come individuare i nostri punti vendita e crediamo che contribuisca alla tua esperienza nell'uso del nostro sito.
  • I cookie derivanti dai Social sono rappresentati da quei pulsanti presenti sul sito che mostrano le icone di social network (come Facebook e Twitter) e permettono agli utenti di accedere con un "click" alla pagina social selezionata dal sito. I social plugins presenti nelle pagine permettono al social network selezionato di raccogliere i dati relativi alla visita. Con questi pulsanti sono dunque installati cookie di terze parti. Con questi social plugins non viene però scambiata alcuna informazione di navigazione o dato dell'utente acquisiti.

Come bloccarli o eliminarli

Gli utenti possono può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser impostandolo in modo tale che esso accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, al fine di poter valutare se accettarlo o meno. L’utente è abilitato, comunque, a modificare la configurazione predefinita (di default) e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato. È importante sottolineare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.