Piccolo festival romanzo storico

Autore: Fiumicino-Online

Dal 23 al 25 aprile l'incantevole Ischia ospita la prima edizione del festival

Elisir di Parole, Associazione Culturale che offre servizi editoriali ad autori, con la collaborazione dell’Iplac, Insieme per la Cultura, organizza ad Ischia la prima edizione del Piccolo Festival del Romanzo Storico.
Come location il Bar Calise, lo storico e prestigioso caffè ischitano, da cui sono passati attori, registi, scrittori e tutti gli ospiti più illustri che per i vari festival si sono avvicendati sull’Isola di Ischia.
Tre signore della penna inaugurano questa prima edizione del Festival del Romanzo Storico, ognuna con un romanzo che racconta la storia di donne che, pur avendo lasciato un segno nella storia, sono rimaste semisconosciute ai più.
Nel salotto del Calise si avvicenderanno dunque il 23 aprile, alle ore 17.45,  Clara Schiavoni, e il suo “Sono Tornata” (Simple Edizioni), storia di Elisabetta Malatesta Varano, relatrice la scrittrice Simona Bertocchi. Quindi domenica 24 aprile, sempre alle ore 17.45, la scrittrice e giornalista Manuela Minelli presenterà il libro di Laila Scorcelletti “I cedri della Palestina” (Ve.La. Editore), in cui attraverso la storia di Zia Hossneya, zia dell’autrice, si racconterà la lunga guerra tra arabi e israeliani e della Terra palestinese.
In chiusura del festival, lunedì 25 aprile, sempre alle ore 17.45, la scrittrice toscana Simona Bertocchi, intervistata da Manuela Minelli, presenterà il suo romanzo “Nel nome del figlio” (Giovane Holden Editore), la storia della Marchesa Ricciarda Malaspina raccontata dalla sua dama di compagnia Beatrice Pardi. Alcune dame abbigliate con abiti d’epoca, sulle note di danze rinascimentali, introdurranno le letture di alcuni brani del romanzo.
 
“Questa edizione del Piccolo Festival del Romanzo storico è solo la prima di una lunga serie, che speriamo possa svolgersi ad ogni primavera ad Ischia – spiega l’ideatrice del Festival, Manuela Minelli – l’anno prossimo vorremmo far raccontare ad alcuni autori isolani la storia di questa meravigliosa isola che è stata teatro di tante affascinanti vicende storiche”.
 
Un ennesimo ottimo motivo quindi per visitare Ischia e assaggiare le specialità gastronomiche che il Calise preparerà per tutti coloro che vorranno ascoltare le storie delle protagoniste dei romanzi in programma.