Caricamento...

PERCHE’ IL CANCRO NON E’ CONTAGIOSO, L’AMORE SI’

Domani 3 giugno tutti in piazza della Rotonda del Pantheon con l’Associazione “LinfoAmici”

 di Erica Fasano

“I LINFOMI SI COMBATTONO ANCHE BALLANDO LA PIZZICA. I linfomi si combattono anche cantando. I linfomi si combattono se ci si prende tutti per mano e ci si stringe in un abbraccio. Tra amici. Con il sorriso sulle labbra.” L’appuntamento è per tutti, davanti alla Rotonda del Pantheon il 3 giugno a Roma. Ad aspettarvi a braccia aperte i volontari di Linfoamici che come ogni anno organizzano il loro Linforaduno chiamando all’appello artisti da tutta Italia.

Perché i linfomi – tumori che colpiscono soprattutto bambini e giovani – non devono togliere il sorriso, la voglia di vivere e di combattere. Ma soprattutto il desiderio di farcela insieme. Ne sono convinte Anna Milici, presidente Linfoamici Onlus, Tiziana Mendolia vicepresidente, Elena Canonico, responsabile Linfoamici Lazio e Veruska Rossi, direttore artistico dell’iniziativa. Quattro donne, quattro amiche, per un progetto che va oltre la malattia e diventa un messaggio di speranza per tutti. Perché in fondo siamo tutti un po’ dei sopravvissuti, ognuno di noi porta dentro di sé la sua scommessa vinta con la vita. E così tutti in piazza a ballare e a cantare, perché la voglia di vivere diventi contagiosa.

L’ASSOCIAZIONE Linfoamici è nata da un abbraccio – racconta Anna Milici, presidente Linfoamici Onlus – tra ragazzi guariti e ragazzi ancora lì in prima linea a combattere con la malattia. Tutto è iniziato 12 anni fa, con un gruppo facebook. Era il luogo dove parlare, confrontarci e confortarci. Fino a quando a Marta, 12 anni, e a Giacomo, 17, non venne l’idea di vederci non più in una piazza virtuale ma reale. E così scegliemmo Roma, a metà strada per tutta Italia, la piazza del Pantheon e la prima domenica di giugno. Ci incontrammo e ci stringemmo in un abbraccio senza parole. Da allora sono passati degli anni, abbiamo deciso di dare vita all’Associazione e di incontrarci ogni anno, la prima domenica di giugno, in quella stessa piazza. Da allora, però sono cambiate molte cose. Marta e Giacomo non ci sono più ma il loro entusiasmo non ci ha mai abbandonato. Anzi, è diventato contagioso e negli anni siamo diventati molto di più».

ABBIAMO CHIESTO A TUTTI I REPARTI DI COSA AVESSERO BISOGNO quando abbiamo dato vita all’Associazione – aggiunge Anna Milici –. E così, piano piano, con le nostre forze siamo riusciti a donare tablet per chi è in camera sterile e non può portare nulla con sé o altri beni necessari. Ma soprattutto abbiamo portato la nostra esperienza in corsia, cerchiamo di dare quel confronto e quel conforto che ci è stato così tanto utile quando eravamo malati. Perché noi sappiamo bene come ci si sente. Ma senza lacrime. E tutti i volontari arrivano in corsia adeguatamente formati, grazie al Corso ‘Comunica 33’ tenuto dall’UPE – Università Popolare Evoluzione Umana che forma i volontari in comunicazione umana interattiva proprio per farli arrivare preparati. E Licia Ligios Presidente UPE, sarà al nostro fianco anche in piazza il 3 giugno. A sostenerci ci sarà anche Federico Mochi, consigliere ADMO Lazio, Associazione Donatori Midollo Osseo, per promuovere insieme ai  volontari di Linfoamici l’importanza delle donazioni di sangue e midollo osseo.

TUTTO È PRONTO perché il Linforaduno al Pantheon sia all’insegna della festa. Balliamo e cantiamo alla vita. E abbiamo bisogno che tante persone si uniscano a noi. Serve l’energia di tutti, Perché il cancro non è contagioso, l’amore sì».

 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci