Caricamento...

Nel weekend appuntamento nell’Oasi Lipu di Ostia per ammirare fenicotteri, aironi e rapaci

Il 17 e 18 maggio la Festa delle Oasi e Riserve Lipu in programma su 29 aree in tutta Italia

 

di Dario Nottola

 

 

Tanto birdwatching, visite guidate dai volontari e dallo staff della Lipu, giochi e laboratori per i più giovani, corsi, censimenti, mostre fotografiche, presentazioni di libri e liberazioni di animali curati nei centri recupero della Lipu: sarà possibile ascoltare il canto degli uccelli, ammirarne il volo in una palude o dall’alto di una scogliera, riconoscere un albero, inseguire una libellula sul prato, godersi il profumo di un fiore. Tutto questo sabato 17 e domenica 18 maggio con la Festa delle oasi e delle riserve della Lipu, 29 aree ricche di biodiversità e natura protetta in tutta Italia.

 

Vasto il programma di iniziative, nell’anno in cui la Lipu festeggia i suoi 60 anni di attività, che si rivolgono alle famiglie, ai ragazzi e agli appassionati di natura (programma completo su www.lipu.it). Tanti gli eventi speciali come le liberazioni pubbliche di uccelli selvatici soccorsi e curati dai Centri recupero della Lipu, che avverranno nella Riserva del Chiarone-Oasi Lipu Massaciuccoli (LU), nella Riserva naturale Lago di Santa Luce (PI), nell’Oasi Lipu Chm di Ostia e nell’ Oasi Lipu Soglitelle, in provincia di Caserta.

 

“Il nostro sistema Oasi e riserve – dichiara Alessandro Polinori, Presidente della Lipu – avviato fin dal 1979 con l’istituzione dell’Oasi Crava Morozzo, in Piemonte, risponde in pieno alla filosofia del nuovo Regolamento europeo sui ripristini della natura: azioni ai casi di Torrile, in provincia di Parma, del Parco Pantanello, a Latina, del Chm di Ostia e della stessa Crava Morozzo. Natura che si è ripresa il proprio spazio dopo progetti di ripristino ambientale e dove la biodiversità è esplosa tanto da farne dei fiori all’occhiello a livello nazionale. Con questa Festa celebreremo la biodiversità delle Oasi e delle Riserve e, inoltre, i 60 anni della Lipu, il cui percorso, partito nel 1965, è fortemente intrecciato con tutte le aree che siamo riusciti a sottrarre alla speculazione e al degrado, creandone dei ‘paradisi’ della natura”.

 

Il sistema oasi e riserve della Lipu ospita complessivamente circa 5mila diverse specie animali e vegetali, tra cui 358 specie di uccelli, 51 di mammiferi e oltre 50 specie tra rettili e anfibi.

 

Durante la Festa sarà possibile iscrivere tutti i nuovi soci (sia adulti, che famiglie e junior) con la formula Amico Lipu che prevede un’iscrizione per 6 mesi con la quota di 10 euro per gli adulti, 8 euro per i ragazzi sotto i 14 anni e 20 euro per le famiglie.

 

Nell’Oasi Lipu Castel di Guido (Roma) si compirà, attraverso uno spettacolo di teatro itinerante, un vero viaggio lungo il sentiero delle rondini, la migrazione e l’interazione di questa specie con gli esseri umani.

 

Saranno due giornate piene di appuntamenti nell’Oasi Lipu Chm di Ostia, in via dell’Idroscalo, con presentazioni di Libri, la mostra fotografica “Lipu – Meraviglie da Salvare” al Centro Visite “Mario Pastore”, visite guidate, yoga, laboratori didattici e domenica, alle 18, la liberazione di un animale selvatico curato dal CRFS Lipu Roma.

 

Programma completo ad Ostia:
Sabato, alle 10, l’agenda si aprirà con la presentazione del libro “Penne Creative. 14 storie sulle ali dell’immaginazione”. Un’opera scritta e illustrata dagli studenti dell’I.C. Via Giuliano da Sangallo, nata dal progetto L.E.A.R.N. – Lettura, Esplorazione, Apprendimento, Riscoprendo la Natura. Pubblicato da Pandion Edizioni, è un esempio concreto di buona pratica educativa che unisce creatività, natura e partecipazione.
Interverranno: Alessandro Polinori, Presidente della Lipu-BirdLife Italia; Ester Mantero, Responsabile dell’Oasi Lipu di Ostia; Mirko Lucchini e Francesca Di Michele, Responsabili di APS Cheiron

– h. 15:00 – YOGA IN OASI (su prenotazione)
Lezione all’aperto con l’insegnante Valentina Valente.
Raccomandati: abbigliamento comodo, tappetino o asciugamano, borraccia. Per bambini e adulti.

– h. 17:30 – Visita guidata alla scoperta della natura e della storia dell’Oasi con attività di birdwatching
Raccomandati: binocolo, scarpe comode e chiuse, cappello e borraccia.

 

DOMENICA 18 MAGGIO
– h. 10:00 – Visita guidata alla scoperta della biodiversità dell’Oasi. Raccomandati: binocolo, scarpe comode e chiuse, cappello e borraccia.

– h. 15:00 – YOGA IN OASI (su prenotazione)
Secondo appuntamento con Valentina Valente.
Raccomandati: abbigliamento comodo, tappetino o asciugamano, borraccia. Per bambini e adulti.

– h. 15:30 – Laboratorio didattico per famiglie.

– h. 16:30 – Visita guidata alla scoperta della Biodiversità dell’Oasi
Raccomandati: binocolo, scarpe comode e chiuse, cappello e borraccia.

– h. 18:00 – Liberazione di un animale selvatico curato dal CRFS Lipu Roma

 

Durante entrambe le giornate, presso il Centro Visite “Mario Pastore” sarà allestita la mostra fotografica Lipu – Meraviglie da Salvare. Tutte le attività sono gratuite e a libero accesso, ad eccezione dello yoga che è su prenotazione. Appuntamento presso il Centro Visite Mario Pastore dell’Oasi LIPU CHM di Ostia (Parcheggio Porto Turistico di Roma – accesso da Via dell’Idroscalo – Lido di Ostia, Roma). Per informazioni e prenotazioni: chm.ostia@lipu.it

 

 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Centro Studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci