Dipinti, disegni, icone, grafiche, fotografie, incisioni, mosaici, opere d’arte tessile, sculture e tarsie
“Maria Pellegrina della Pace”, è il tema del concorso lanciato dalla diocesi di Porto-Santa Rufina in occasione dell’Anno mariano.
Gli artisti che risiedono o operano nel territorio diocesano possono partecipare all’iniziativa con dipinti, disegni, icone, grafiche, fotografie, incisioni, mosaici, opere d’arte tessile, sculture, tarsie.
Il termine per la consegna delle immagini digitali delle opere, che devono essere inviate per mail a curia@diocesiportosantarufina.it , è fissato al 10 maggio 2024.
Sarà la Commissione di Arte Sacra della diocesi di Porto-Santa Ruffina a selezionare le opere, valutando l’interpretazione del tema, per il quale il bando offre due spunti di riflessione tratti dal pensiero di San Giovanni Paolo II e di Papa Francesco.
Le opere selezionate saranno esposte in una collettiva presso la Sala Ruspoli di Cerveteri dal 31 maggio al 1 giugno 2024. La partecipazione è gratuita.
“L’opera prima classificata – spiega il bando – sarà acquisita dalla Diocesi, con la corresponsione di un premio di 1.000 euro, e sarà esposta permanentemente in una sede della Diocesi individuata dalla Commissione d’Arte sacra. Premi rispettivamente di 500 e di 300 euro saranno attribuiti alle opere seconda e terza classificata”.
Tutti i partecipanti, anche coloro che non saranno selezionati per questa esposizione, riceveranno l’invito per un incontro di riflessione previsto per il periodo estivo con il vescovo Gianrico Ruzza. Il bando del concorso può essere visionato al seguente link: clicca qui