Caricamento...

Maccarese, sabato 23 aprile la presentazione del libro di Marta Albertini “Una genealogia ritrovata”

L’autrice, pronipote di Lev Tolstoj, ricostruisce le figure della bisnonna, della nonna e della madre


Sabato 23 aprile alle ore 18 l’invito della biblioteca di Fregene “Gino Pallotta”, alla presentazione del libro di Marta Albertini “Una genealogia ritrovata”. L’evento si terrà a Maccarese, presso la Casa della Partecipazione in via del Buttero 2.
 
L’autrice, pronipote di Lev Tolstoj, ricostruisce le figure della bisnonna Sof’ja Andreevna moglie di Tolstoj, della nonna Tat’jana L’vovna Tolstaja e della madre Tat’jana Michajlovna Suchotina, nipote del grande scrittore russo, andata sposa a Leonardo Albertini, figlio di Luigi Albertini, fondatore e direttore del Corriere della Sera, l’uomo che darà un’impronta moderna alla stampa italiana.

L’interesse della Biblioteca per questo memoir nasce dal fatto che fa rivivere una genealogia femminile troppo a lungo ignorata riportandola in vita attraverso le parole delle stesse protagoniste.

Il libro è importante anche per il profondo legame della famiglia Albertini col territorio di Fiumicino, legame iniziato nel 1926 con l’acquisto dei diritti della tenuta di Torre in Pietra da parte del Senatore Luigi Albertini che realizzò, insieme al figlio Leonardo e al genero Nicolò Carandini, un’importante opera di bonifica che consentirà alla tenuta di vivere una nuova prestigiosa vita, attiva fino ad oggi. Marta è figlia di Leonardo Albertini e di Tanja, nipote di Tolstoj.
 
PRENOTAZIONE – E’ necessaria la prenotazione inviando una mail a: bibliofregene@libero.it  o cell. 337 743713
mascherina obbligatoria
 
 
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Centro Studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci