Caricamento...

Le Terme di Caracalla

Domenica 3 gennaio visita guidata con il CEA


Il Centro Educazione Ambientale (CEA) inizia il nuovo anno con una visita guidata, con la Dott.ssa Loretta Buonamico, ad uno dei più celebri monumenti dell’antica Roma: le Terme di Caracalla.
 
Questo complesso termale è sicuramente il più noto ed il più celebrato in tutto il mondo anche perché sede in estate di spettacolari rappresentazioni liriche.
Noto anche come Terme Antoniniane, perché fatto costruire  dall’imperatore Marco Aurelio Severo Antonino Bassiano, conosciuto come Caracalla, che le inaugurò nel 216 d.C.
Le Terme furono completate dai suoi successori tra il 222 ed il 235 d.C. ed ebbero restauri fino agli inizi del VI sec. d.C.
Si presentano con un massiccio corpo centrale, il vero e proprio edificio termale, situato al centro di una vasta area aperta, interamente circondata da un recinto con portici, sale, esedre. Per realizzare l’enorme spianata sulla quale sorge l’intero complesso, furono necessari enormi lavori di sbancamento e di livellamento dell’area. Il recinto esterno ha un perimetro di ben 337 x 328 mt. mentre il complesso termale vero e proprio misura 220 x 114 mt.  
Le Terme furono giudicate  già in età antica magnificentissime e ancora oggi, seppure quasi interamente spogliate delle decorazioni marmoree e delle statue, queste rovine rappresentano un esempio grandioso dell’architettura della Roma di età imperiale.
 
APPPUNTAMENTO Domenica 3 gennaio alle ore 11.00 all’ingresso del sito in Viale delle Terme di Caracalla 55 A.
 

CONTRIBUTO Il contributo a copertura delle spese è di euro 5 per la visita guidata (gratuita under 18) + euro 2 per auricolari se il gruppo supera i 15/20 partecipanti. Il biglietto d’ingresso è gratuito per la prima domenica del mese
 
PRENOTAZIONE la prenotazione per la visita è obbligatoria e va fatta ai cellulari: 347.8238652 o 327.4564966.
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci