Caricamento...

“Dog Aperitif” sabato 28 ottobre presso il centro cinofilo “La Masia”

Un evento organizzato da Sonia La Masia, responsabile del centro, e con la collaborazione di Massimiliano Gusai e Saverio Torresi


di Alessandra Lo Franco
 
Sabato 28 ottobre, alle ore 17.30, presso il centro cinofilo “La Masia” in Via Bernardino Zendrini 114 a Roma “DOG APERITIF” 
un evento organizzato da Sonia La Masia, responsabile del centro, e con la preziosa collaborazione di Massimiliano Gusai, esperto cinofilo e Saverio Torresi, addestratore ENCI.
 
L’intento dell’iniziativa è quello di diffondere la cultura cinofila, la mentalità e le conoscenze giuste per fare scelte appropriate e mirate al benessere  del cane, ma tenendo sempre conto anche delle esigenze di chi se ne prende cura.
 
“I nostri addestramenti sono basati sulla linea di pensiero che riteniamo corretta, ma cerchiamo sempre di allineare il tutto alle varie necessità familiari in cui l’animale si trova a vivere.  Durante l’evento, il nostro obiettivo sarà far capire come la scelta giusta per il cane non è spesso la stessa che faremo per noi stessi; per esempio, fargli indossare il cappottino per la pioggia, sicuramente non è nocivo, ma al nostro amico non fa male bagnarsi, a differenza di ciò che temiamo” spiega Sonia nata in campagna e appassionata di animali già da bambina.

“Vorremo divulgare – prosegue – una conoscenza tale da permettere ad ogni singolo proprietario di seguire il percorso migliore per raggiungere una serena convivenza con il proprio amico a 4 zampe, avendo ben presente quali sono le caratteristiche e le esigenze dell’animale. Non esistono regole valide per tutti, ogni problematica va trattata in maniera diversa e sapendo fare una buona lettura del cane noi scegliamo il giusto metodo”.
 
Della stessa opinione anche il Dott. Massimiliano Gusai,  recentemente laureatosi alla facoltà di Scienze della Formazione Cinotecnica: “Da sempre sostengo che alimentando la diffusione della cultura cinofila molti problemi possano essere risolti alla radice, come quello dell’abbandono o del maltrattamento di animali, sopratutto cani. Nonostante una famiglia su tre nel Comune di Fiumicino possegga un cane, molto spesso si mettono in atto comportamenti errati che complicano la convivenza e mettono il cane in condizione di forte stress e nei casi peggiori di pericolo“.

In qualità di incaricato dal Sindaco per la tutela degli animali, è mia intenzione – spiega Gusai – diffondere sul nostro territorio, anche attraverso eventi come quello proposto dal centro cinofilo La Masia, maggiori informazioni ai cittadini e la possibilità a tutti di approcciare nel giusto modo con i cani. La cultura cinofila, che spesso purtroppo manca, non può essere un requisito facoltativo”.

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci