Caricamento...

Artisti e migliaia vinili alla 39° Fiera del DISCO “Music Day Roma”

Ospiti Guido e Maurizio De Angelis, Mirkoeilcane e i Manetti Bros


di Dario Nottola
 
Sarà un weekend natalizio dedicato al collezionismo musicale di ogni epoca quello che proporrà, sabato 16 e domenica 17 dicembre, la 39esima edizione del “Music Day Roma”.
 
Nei 70 stand della Fiera del Disco di Roma, allestiti in 2500 mq, si potranno trovare migliaia di dischi in vinile, anche rari e da collezione, cd, poster, riviste, oggettistica e memorabilia musicale. Non mancheranno ospiti ed artisti di spicco del mondo della musica e del cinema. Dalle 10 alle 19 l’appuntamento, con ingresso gratuito, è all’ Hotel Mercure Roma West, in via Eroi di Cefalonia. Particolare attenzione sarà riservata anche alle Colonne Sonore e ai loro compositori.
 
In questa edizione torna anche la collaborazione con Figurine Forever; una sala sarà interamente dedicata alla mostra mercato, dove sarà possibile acquistare e scambiare ogni tipo di figurina comprese le “figurine solidali – celebrative sticker” che saranno esibite in anteprima al pubblico romano con la presenza di grandi campioni dello Sport.
 
Di spicco l’agenda degli incontri con artisti al via sabato 16, alle 11.30, con la Beat Records Company che presenterà le colonne sonore di “Piedone d’Egitto” e “Blastfighter”. Saranno presenti i compositori delle musiche, Guido e Maurizio De Angelis e Fabio Frizzi, il regista di “Blastfighter” Lamberto Bava, l’attrice Cinzia Monreale (“Piedone d’Egitto”) e la figlia di Bud Spencer, Cristiana Pedersoli. Alle 15,30 Alfredo Tisocco, pianista, arrangiatore e fondatore degli Opus Avantra, parlerà dei nuovi progetti discografici della band.
 
A seguire i Maestri Pivio e Aldo De Scalzi presenteranno la colonna sonora in doppio vinile del film “Diabolik chi sei?” ultimo capitolo della trilogia dedicata al personaggio creato dalle sorelle Giussani, presenti anche i registi Manetti Bros. Domenica 17, alle 11.30, Mirkoeilcane presenterà il suo nuovo album “La musica contemporanea mi butta giù”, un titolo che è un implicito omaggio al Maestro Franco Battiato ma anche uno sguardo disilluso sul panorama musicale attuale. Alle 15.30 la presentazione del libro “Roma Disco Playlist 1965-1995” con l’autore Cristiano Colaizzi e molti ospiti: nel libro vengono riportate più di 200 Playlist di Dj come Marco Trani, Faber Cucchetti, Jovanotti, Paolo e Pietro Micioni, Sammy Barbot. Raccontano quel mondo anche i contributi di Rosario Fiorello, Carlo Verdone, Renzo Arbore, Carlo Massarini, Franco Miseria, Gazebo, Gianni Naso, Claudio De Tommasi.
 
 
 
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
The Owl Public House
Centro estivo