Caricamento...

“ADOLPHE SAX DAYS” Sabato 4 e domenica 5 novembre 2023

Al Museo del Saxofono un doppio evento di inaugurazione della stagione concertistica autunnale


di Dario Nottola

In omaggio al grande inventore del saxofono, Adolphe Sax, a Maccarese, il museo con la più grande collezione al mondo di questo strumento, organizza un doppio evento di inaugurazione della stagione concertistica autunnale.
 
Nel primo week-end di novembre è in programma, negli spazi interni del Museo del Saxofono di Fiumicino, la 4a edizione degli “Adolphe Sax Days”, con visite guidate e concerti gratuiti, che vedrà confrontarsi le due anime del saxofono: quella classica e quella jazzistica.  Sabato 4 novembre, alle 21, si esibirà il “Saxophobia Quartet” nel concerto “Conversaxioni”. Domenica 5, alle 17, sarà invece la volta dell’ “Elise Hall Saxophone Quartet” in “Pagine al Vento”. I due concerti saranno anticipati la mattina, alle 11.30,  da visite guidate alla collezione del Museo.
 
Tante le novità da celebrare in questa nuova stagione: due le donazioni al museo da parte della casa costruttrice brasiliana J’Elle Stainer donerà l’esemplare n.1 di un nuovo modello di saxofono, uno Stainerfone basso speciale interamente costruito a mano mentre la signora Serafini farà dono di un rothfono Roth-Bottali del 1923. Questo ultimo strumento, sarà valorizzato con la campagna di raccolta fondi “Adotta un Sax”, con la quale chiunque potrà contribuire, con una donazione liberale, al suo completo restauro.
 
Una campagna  sostenuta dal direttore del Museo Attilio Berni, volta non solo al sostegno economico dell’operazione di restauro ma che “si prefigge di educare al senso estetico, al gusto del bello, al rispetto del patrimonio artistico e culturale e all’amore per il proprio territorio”.  
 
Altra novità la recente acquisizione da parte del Museo di due rari strumenti che, in occasione di questa manifestazione, saranno esposti e suonati per la prima volta in Italia: un clarinetto soprano ORSI, modello Jazz, in legno di ulivo, con collo e campana semicurvi in metallo e un rarissimo sax alto Adolphe Sax del 1862.
 
 
 
 

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
Centro estivo
Numeri Utili Comune di Fiumicino