
La Biblioteca Gino Pallotta presenta “Storie della Televisione raccontate in tre serate”
La Biblioteca Gino Pallotta ha organizzato tre serate eccezionali per raccontare la storia della televisione italiana.
“Teatro e Fiction”, sono i temi della prima serata che si terrà sabato 27 giugno alle ore 21 nel giardino della Biblioteca; “Sport e Informazione” gli argomenti che verranno trattati nella seconda serata, sabato 4 luglio alle ore 21 sempre nel giardino della Biblioteca; “Quiz e Spettacolo” i temi della terza serata che avrà luogo nell’Arena Fellini, sabato 11 luglio, alle ore 20.
Claudio Ferretti, noto giornalista Rai, è l’ideatore della Manifestazione; sua infatti è l’idea di invitare grandi professionisti della radio e della televisione, giornalisti, conduttori, autori, a raccontare la storia della tivù in pillole, ripensando a programmi del presente e del passato, episodi inediti, aneddoti, curiosità.
Gloria De Antoni, autrice e conduttrice, e Oreste De Fornari, critico cinematografico e autore televisivo, parleranno di “Teatro e Fiction”; Riccardo Cucchi radiocronista sportivo e Enrico Lucci giornalista de Le Iene parleranno di “Sport e Informazione”; Fabrizio Frizzi, conduttore di trasmissioni di quiz, spettacolo e varia informazione e Elsa Di Gati, giornalista di apprezzati programmi quali Apprescindere con Mirabella, e Mi manda Rai Tre, parleranno di “Quiz e Spettacolo”.
“Ringraziamo Claudio Ferretti – commentano le Bibliotecarie – che ha avuto anche la capacità di avere il consenso di Big della tivù. Sarà lui l’anchorman degli incontri”. “Verrà installato uno schermo sul quale scorreranno immagini e video tratti da trasmissioni, talk show, telegiornali ecc… più rappresentativi della storia della televisione italiana”.
La Biblioteca Gino Pallotta, Eccellenza del Territorio, si è caratterizzata nel tempo non solo come “custode dei libri”, ma come “produttrice di cultura”: le Bibliotecarie hanno organizzato in 20 anni di attività circa un migliaio di eventi, con l’obiettivo di diffondere l’amore per la lettura e la scrittura. Con “Storie della Televisione raccontate in tre serate” la Biblioteca offrirà al pubblico l’opportunità di trascorrere tre serate divertenti, riflettere su come è cambiata la televisione negli anni e come si è trasformato il nostro rapporto con la tivù, il medium più studiato e discusso nella storia della comunicazione; ne sono passati di anni, da quella domenica 3 gennaio 1953 in cui, Nicoletta Orsomando da Roma e Fulvia Colombo da Milano, annunciarono contemporaneamente l’avvio ufficiale delle trasmissioni RAI: è cambiato il modo di comunicare, sono cambiati i gusti del pubblico.
Ferretti vive da anni a Fregene con la sua famiglia. E’ stato conduttore del Tg3 di Sandro Curzi; di Tutto il calcio minuto per minuto; di E’ quasi goal con Sandro Ciotti; di Telesogni, tanto per citare alcuni dei suoi cavalli di battaglia. E’ autore di saggi e libri tra i quali due storie sulla RAI Mamma Rai e RicordeRai; L’Enciclopedia “Garzantine” dello sport. La moglie Giulia Manca di Mores è Bibliotecaria della Biblioteca Gino Pallotta.
Sabato 27 giugno, ore 21, Biblioteca Gino Pallotta, V.le della Pineta 54 (ingresso gratuito)
Teatro e Fiction, con Gloria De Antoni e Oreste De Fornari. Modera Claudio Ferretti
(in caso di pioggia l’evento si svolgerà presso l’Hotel la Conchiglia)
Sabato 4 luglio, ore 21, Biblioteca Gino Pallotta, V.le della Pineta, 54 (ingresso gratuito)
Sport e Informazione, con Riccardo Cucchi e Enrico Lucci. Modera Claudio Ferretti
(in caso di pioggia l’evento si svolgerà presso l’Hotel la Conchiglia)
Sabato 11 luglio, ore 20, Arena Fellini, Lungomare di Levante, 50 (ingresso gratuito)
Quiz e Spettacolo, con Elsa Di Gati e Fabrizio Frizzi. Modera Claudio Ferretti