Caricamento...

Erosione a Focene. Catini: “I fondi regionali sono arrivati solo a fine Giugno”

La replica del Capogruppo della Lista Civica Baccini all’opposizione “Il Comune è già intervenuto anticipando risorse proprie”

 

 

“Contrariamente a quanto affermato, dagli esponenti dell’Opposizione, Ezio Di Genesio Pagliuca e Paola Meloni, i fondi regionali non sono ‘fermi da mesi”, ma sono stati formalmente stanziati solo in data 23 giugno 2025, come risulta dalla determina della Regione Lazio. Fino a quel momento, nonostante diverse note inviate a partire da Febbraio, le risorse necessarie non erano state stanziate” lo dichiara il Capogruppo della Lista Civica Baccini, Massimiliano Catini.

 

 

“Proprio per non restare fermi di fronte all’emergenza – aggiunge – siamo intervenuti anticipando 100.000 euro di fondi comunali per effettuare un primo intervento urgente a Fregene, già alla fine di maggio. Una decisione assunta con senso di responsabilità e a seguito di sopralluoghi tecnici, per fronteggiare l’erosione in corso, nel pieno della stagione balneare”.

 

 

“Ad oggi, dei 150.000 euro ricevuti dalla Regione – spiega Catini – 100.000 euro sono serviti a ristorare il bilancio comunale per le spese già sostenute, mentre i restanti 50.000 euro non sono sufficienti per avviare ulteriori interventi strutturali su altre zone del litorale”.

 

 

“Per quanto riguarda Focene – aggiunge – e in particolare il tratto in corrispondenza dello stabilimento Baraonda, l’Amministrazione ha già attivato tecnici specializzati per valutare una soluzione tampone urgente. I progetti e i preventivi sono attesi per metà settembre, e, appena disponibili, sarà immediatamente trasmessa una nuova richiesta di finanziamento alla Regione”.

 

“Si precisa che il Comune può intervenire esclusivamente con soluzioni temporanee e di contenimento, dal momento che i lavori strutturali di difesa della costa competono per legge alla Regione Lazio, unica istituzione titolata a operare direttamente sull’arenile e sulle opere di protezione costiera. Il Comune, dunque, non solo non ha dimenticato nulla, ma ha agito con responsabilità, anticipando risorse e programmando soluzioni concrete nei limiti delle competenze comunali e delle disponibilità effettive” conclude Massimiliano Catini

 

 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Centro Studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci