
“È fondamentale che tutti noi ci impegniamo a proteggere e preservare la biodiversità”
di Dario Nottola
Mattinata ambientale a Focene sulla spiaggia dunale, nella zona della Riserva Naturale Statale del Litorale romano, con una pulizia e raccolta di rifiuti. L’iniziativa, in occasione della “Giornata Mondiale della Biodiversità”, è stata organizzata dall’Ami – Ambiente Mare Italia, con i volontari guidati dal presidente Alessandro Botti, ringraziati dall’assessore all’Ambiente di Fiumicino, Stefano Costa, intervenuto per portare il saluto dell’Amministrazione. Presente anche la consigliera comunale, Patrizia Fata.
“Oggi abbiamo celebrato la Giornata Mondiale della Biodiversità – sottolinea l’Ami – un’occasione speciale per riflettere sulla straordinaria varietà di vita e di ecosistemi che rendono il nostro Pianeta così unico e prezioso”.
“La biodiversità – prosegue – è il patrimonio più grande che abbiamo: specie differenti, ambienti diversi e relazioni complesse che sostengono la vita di tutti noi. Ma questa ricchezza è minacciata da azioni umane come la deforestazione, l’inquinamento e il cambiamento climatico”.
“È fondamentale – aggiunge l’Ami – che tutti noi ci impegniamo a proteggere e preservare la biodiversità, perché il suo declino mette a rischio il nostro equilibrio ecologico e il nostro futuro. Ogni piccolo gesto, come scegliere prodotti sostenibili e rispettare la natura, può fare la differenza”.
“Uniamoci per sensibilizzare e agire: la biodiversità è un tesoro che dobbiamo custodire e difendere insieme!” conclude l’associazione