
Oltre 500 atleti provenienti da tutta Italia, si sono sfidati sui 5 quadrati
Sono stati più di 500 i ragazzi, di giovanisssima età compresa tra gli 11 e i 13 anni, che si sono sfidati, domenica 8 febbraio, nel palazzetto dello sport di Fondi. La gara, molto sentita, in attesa del Campionato Italiano che si svolgerà a Jesi a marzo, ha visto la partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia.
“Passato ormai l’anno sportivo 2014, dove la nostra Associazione ha conquistato 21 medaglie d’Oro, 13 d’Argento 21 di Bronzo e 2 coppe società prima Classificata Nazionale, si ricomincia sempre più pronti e fiduciosi in altri prestigiosi risultati che ripaghino l’impegno dei nostri giovani e giovanissimi” lo ha dichiarato il Dirigente Tecnico M° Enrico Grisoli dell’A.S.D. Centro Taekwondo Ostia-Fregene.
“Sembra che le premesse ci siano tutte a partire dalla prima gara in programma svoltasi a Fondi in occasione del Campionato Interregionale Cadetti (11-13 anni) – ha affermato Grisoli – una partecipazione sentita in attesa del prossimo Campionato Italiano di categoria. Oltre 500 atleti provenienti da tutta Italia, si sono sfidati sui 5 quadrati messi a disposizione dalla organizzazione. La nostra Associazione ha iscritto alla gara 15 piccoli atleti che pronti e con tutte le protezioni di rito, hanno atteso il loro turno per misurarsi con coetanei di ogni regione. Possiamo dire che 3 Ori, 2 Argenti e 9 Bronzi hanno ripagato piuttosto bene il lavoro svolto. Considerando anche che per molti era la prima gara in assoluto, possiamo accontentarci ma non rilassarci”.
“Due degli Ori – spiega il Maestro – sono venuti proprio dalla sede distaccata di Fregene, presso la scuola S. Giusto, per merito di Sofia e di Linda, due guerriere che non solo hanno battuto le avversarie, e come le hanno battute, ma hanno anche catalizzato l’attenzione di molti maestri che si sono avvicinati al quadrato dove stavano combattendo e si sono meravigliati e congratulati per le loro performance. Anche uno dei bronzi è venuto da un’altra giovane, Irene, che si allena a Fregene e seppure alle prime esperienze si è disimpegnata bene e, se avesse creduto un po di più nelle sua possibilità, avrebbe potuto cambiare colore alla sua medaglia. Sarà per la prossima volta. Insomma dalla sede di Fregene hanno partecipato 4 atleti e ben 3 sono stati medagliati. Queste giovanissime Atlete che stanno affacciandosi anche a altri livelli; Sofia è anche membro della squadra del Lazio, per la Coppa Italia, e membro della Nazionale Italiana, per le Competizioni Internazionali, e Irene anch’essa membro della squadra del Lazio, promettono bene e se l’adolescenza non le farà cambiare potranno dire la loro a livelli ancora più alti. La stessa cosa vale per la piccola Linda (alias Veleno) che ha grinta da vendere e una costanza davvero encomiabile”.
Gli altri risultati sono: 2 Argenti (Valerio- Matteo) – 9 Bronzi ( Daniele-Giulia-Marco-Cristian- Gabriele-Gaia-Irene-Sara –Roberta.
“Ora ci apprestiamo a considerare, anche per il 2015, gare a livello Internazionale dove, anche lo scorso anno, abbiamo sempre molto ben figurato con il Bronzo Mondiale e altri 2 Bronzi Internazionali. Speriamo di migliorare sempre più. Le attese e le aspettative dei Maestri sono quelle di vedere che tutti, giorno dopo giorno, cercano di migliorare e chi è più portato aiuta e sostiene chi lo è meno. Le aspettative degli Atleti sono quelle di vincere soprattutto con se stessi in uno sport che qualcuno, molto ignorante in materia, ha considerato più facile di quelli di squadra dove, invece, ci si può consolare dietro giustificazioni più o meno faziose e demagogiche. Voglia augurare un in bocca al lupo – conclude il Dirigente Tecnico M° Enrico Grisoli – ai ragazzi e alle ragazze con l’augurio di scalare vette sempre più prestigiose e con l’orgoglio di poter dire .. ce l’ho fatta!”






