Caricamento...

“Meravigliosa – La Lazio più bella di sempre”: Fiumicino ospiterà una tappa del Tour commemorativo per il 50° anniversario del primo Scudetto della Lazio

L’evento, il 24 e 25 Febbraio, sarà completamente gratuito per festeggiare insieme al popolo laziale il Cinquantesimo del 1973/74

 

di Dario Nottola

 

“Meravigliosa – La Lazio più bella di sempre”. Fiumicino ospiterà una tappa del Tour commemorativo, in tutte le province del Lazio, dei festeggiamenti per il 50° anniversario del primo Scudetto della Lazio vinto dai mitici “ragazzi di Tommaso Maestrelli”. Chinaglia, Re Cecconi, Wilson, D’Amico, Oddi, Pulici, Martini, Frustalupi, Petrelli, Garlaschelli, ecc., protagonisti entrati nella leggenda.

 

Genesi, trionfo, mito e fine di una squadra divisa nello spogliatoio, ma unita e vincente al momento di scendere in campo. Dalla Serie B allo scudetto, passando attraverso le contraddizioni e le morti premature.

 

La favola della squadra biancoceleste, che dalla Serie B sfiorò uno scudetto nel 1973, per poi vincerlo una stagione dopo, nel 1974. Un gruppo rissoso e diviso anche al suo interno, tra due fazioni che si scontravano in allenamento, ma tornavano a compattarsi in campionato grazie a un allenatore bonario e psicologo, che propose in Serie A il calcio totale all’olandese, e ad un gruppo di giocatori irripetibili.

 

L’evento, il 24 e 25 Febbraio, sarà completamente gratuito per festeggiare insieme al popolo laziale il Cinquantesimo del 1973/74, una mostra Commemorativa con maglie e cimeli dell’epoca, presentazioni di libri. Parteciperanno nelle due giornate ex giocatori dell’epoca ed i loro familiari, oltre che storici narratori del “mondo Lazio”. Si terrà presso il ristorante Amelindo Sushi sul Lungomare della salute 113. 

 

L’evento è patrocinato dal Comune di Fiumicino, da Roma Capitale e dalla Regione Lazio. È organizzato dall’Associazione Lazio Clan Latina, Lega Collezionisti Calcio – Centro studi nove gennaio millenovecento con la collaborazione di “Quelli di Sempre Fiumicino Giulio Sangermano” e tanti altri gruppi di Roma. La Lazio, tra l’altro, è stata protagonista – memoria storica – di alcune amichevoli giocate nel territorio, a Maccarese, il 29 novembre 1931, l’8 maggio 1932, il 2 settembre 1952 ed il 4 febbraio 1981.

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
Centro estivo
Numeri Utili Comune di Fiumicino