Caricamento...

Margherita Magnani è la Best Woman 2013

“Sono felice di aver vinto questa gara nell’anno in cui era dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne”


L’atleta delle Fiamme Gialle Margherita Magnani ha vinto la 24esima edizione della Best Woman. La gara podistica di 10 km, organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi, ha percorso le vie principali di Fiumicino ed è stata aperta dall’On. Laura Coccia e da Stefania Quarti, presidentessa dell’associazione “Luna per l’altra”.
La manifestazione sportiva quest’anno, infatti, è stata dedicata alla battaglia contro la violenza sulle donne ed è stata l’evento conclusivo della campagna di sensibilizzazione “Mai Più” organizzata dal Comune di Fiumicino. Grande la partecipazione: oltre 2500 gli iscritti. Al traguardo sono arrivati 2307 podisti, dei quali 503 donne, che grazie alle condizioni meteo ideali, 10 gradi e assenza di vento, si sono goduti il percorso soprattutto nel passaggio sul lungomare. La Magnani, specialista del mezzofondo, ha concluso la prova con un buon 32:41. Seconda Eunice Chebet dell’Asd Atletica Futura con 33:01. Terzo gradino del podio per Hanane Janat dell’LBM Sport Team con il tempo di 33:07. In campo maschile vince a gara il ruandese Sylvain Rukundo della Toscana Atletica Caripl, secondo Kipchumba Paul Sugut dell’Ass. Atl. Libertas Orvieto. Terzo classificato Eric Sebahire dell’ACSI Campidoglio  Palatino. Primo degli italiani è risultato Riccardo Passeri dell’Aeronautica Militare, quinto sul traguardo in 30:35, mentre il campione del mondo della 100 chilometri Giorgio Calcaterra ha chiuso al nono posto.

“Ero in condizioni di forma strepitose – ha detto Magnani all’arrivo – perché in questa fase sto macinando tanti chilometri per poi rifinire più in là la preparazione per le mie distanze. Il percorso era velocissimo e grazie alle condizioni meteo perfette sono riuscita a esprimermi al meglio. Sono partita meno veloce rispetto alle atlete africane che fino al sesto chilometro hanno spinto parecchio, cedendo da lì in poi, quindi dal settimo chilometro ho capito di aver gestito meglio la gara e ho provato ad allungare superandole all’ingresso in pista. Sono davvero felice di aver vinto questa gara nell’anno in cui era dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne”.

A premiare le campionesse della 24esima edizione sono stati il Presidente del Consiglio regionale del Lazio Daniele Leodori, l’Assessore ai Servizi sociali, Salute, Sport,Scuola e Infanzia del Comune di Fiumicino Paolo Calicchio, il consigliere e presidente della Commissione comunale ai Servizi sociali, Salute, Sport, Scuola e Infanzia Angelo Petrillo, il consigliere Emilio Patriarca e Chiara Lo Quarto dell’Associazione “Luna per L’Altra” che hanno consegnato alle prime e ai primi 10 arrivati la coppa ricordo dell’ edizione.
 
“E’ stata una giornata perfetta – spiega il presidente dell’Atletica Villa Guglielmi Ludovico Nerli – dopo 12 anni torna a vincere un’italiana e ne siamo contenti. E’ stata però una giornata veramente particolare per la causa. La manifestazione è stata inserita nella campagna ‘Mai Più’ e insieme all’associazione ‘Luna per L’altra’ si è cementata questa sinergia che durerà anche nel futuro perché è fondamentale portare avanti il messaggio della non violenza”.
 
Valentina Fiordalice
 
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci