
Oltre 2000 atleti per la 21 km che ha attraversato tutte le strade di Isola Sacra
di Valentina Fiordalice
Una mattinata piena di sole ha accompagnato la sedicedicesima edzione della Maratonina di Fiumicino. La 21 km, organizzata dall’Ascd Isola Sacra, è stata dominata da Freedom Amaniel dell’ASD LBM Sport Team, che ha tagliato il traguardo registrando il tempo record di 01:09:02 distaccando, di quasi 5 minuti, il secondo classificato, Francesco Tescione della Podistica Aprilia che ha chiuso in 01:13:42. Terzo gradino del podio per Giuseppe Minici dell’ASD Piano ma Arriviamo in 01:14:39.
Ha fatto vuoto all’arrivo anche la regina di questa mezza maratona Pamela Gabrielli della Calcaterra Sport Asd che ha chiuso in 01:23:34, seconda la veterana Roberta Boggiatto del G. S Bancari Romani in 01:28:46. Terza classificata Anna Laura Bravetti della Podistica Solidarietà in 01:28:57.
Felicissimo Freedom Amaniel che non ha avuto avversari per tutta la durata della corsa. “Sono molto contento – dichiara poco dopo l’arrivo – il meteo è stato perfetto ed è stata una gara molto bella. Sono soddisfatto del tempo ottenuto”.
Regina della gara ma non troppo appagata del suo personale è Pamela Gabrielli. “Sono stata in difficoltà nell’ultima parte – spiega – di solito amo i saliscendi ma questa volta non sono stati così semplici. Non sono troppo soddisfatta del mio tempo ma felice per aver vinto alla prima partecipazione”.
La Maratonina ha visto al suo interno anche la 10 km dominata dagli atleti del territorio. Primo gradino del podio per Pietro Leone dell’ASD Atletica Villa Guglielmi che ha chiuso in 00:34:11, secondo Gianpietro Atanasi della A.S.D. LBM Sport Team con il tempo di 00:34:12. Terzo Francesco Carriero dell’Asd Atletica Villa Guglielmi che ha chiuso in 00:34:14. In campo femminile primo gradino del podio per Elisabetta Beltrame della LBM Sport Team in 00:36:13. Seconda Paola Salvatori dell’ASD Roma 83 in 00:36:51, terzo posto per Sara Carnicelli dell’ ASD ACSI Italia Atletica con il tempo di 00:37:02.
Alle premiazioni presenti l’Assessore allo Sport del Comune di Fiumicino Paolo Calicchio e il consigliere Angelo Petrillo. Soddisfazione per gli organizzatori.
“E’ stata una giornata magnifica e ringraziamo tutti i volontari e le forze dell’ordine che ci hanno dato una mano. Un ringraziamento speciale va a questa amministrazione – ha commentato Paolo Marino dell’ASCD Isola Sacra – che ha permesso lo svolgimento della gara nonostante parte del percorso fosse interessato da dei lavori; abbiamo avuto l’ordinanza già martedì pomeriggio. Questo vuol dire che lo sport viene prima di tutto”.








