
Al Palazzolo di Bologna gli atleti si sono distinti nella competizione vincendo 3 ori, 4 argenti e 2 bronzi
di Alessandra Lo Franco
Trionfo di medaglie, sabato 25 febbraio, per la Fusion Academy, rinomata associazione sportiva dedita all’insegnamento del Jiu Jitsu Brasiliano, con sedi a Ostia e Fiumicino, che si è resa protagonista al Bologna Jiu Jitsu Challenge, tappa del calendario gare UIJJ (Unione Italiana Jiu Jitsu) svoltasi presso il Palazzolo di Bologna.
Gli atleti in gara per la Fusion Academy, tutti di età compresa tra i 16 e i 50 anni Sabato Mitrano, Tony Ragusa, Simone Campanella, Alessandro D’Antoni, Dario D’Antoni, Stefano Corsetti, Alessio Ippoliti, Daniele Fedeli, Giorgia Fruci, Roberto Monni ed Emiliano Frangiti, si sono distinti nella competizione vincendo tre ori, quattro argenti e due bronzi.
“Siamo molto orgogliosi – ci dicono i Maestri D’Antonio e Franciotti – questo risultato dimostra che la passione che mettiamo nell’insegnamento viene recepita positivamente, rafforzata anche dal costante impegno di tutti gli atleti. Ora di nuovo in palestra ad allenarci per i prossimi obiettivi“.
Sono previsti infatti per l’11 Marzo il Pistoia Jiu Jitsu Challenge e il 2 Aprile sarà la volta del Jiu Jitsu Challenge di Napoli in vista della gara del 26 maggio a Firenze presso il Nelson Mandela Forum dove a partecipare saranno solo i migliori atleti italiani in questa disciplina.
Luigi D’Antonio, Maestro della Fusion Academy ci spiega cos’è il BJJ: “Il Brazilian Jiu Jitsu è un’arte marziale specializzata nella lotta ed in particolare in quella a terra, prende i riferimenti iniziali dal Jiu Jitsu giapponese per poi divenire una disciplina sportiva a parte agli inizi del 1900, grazie a pratica e adattamenti del maestro Hélio Gracies e del fratello Carlos”.
“Il fondamento del Jiu Jitsu Brasiliano – prosegue – è che se pure una persona é più piccola e debole, può difendersi con successo da un assalitore più grande e più forte portandolo al suolo dove utilizzerà appropriate tecniche”.
“Il BJJ – aggiunge il Maestro – è un mix tra condivisione e divertimento e i vantaggi psicofisici, praticando questo sport, sono moltissimi essendo una disciplina complessa che coinvolge tanto il corpo quanto la mente. Questo tipo di allenamento è molto utile anche nella crescita dei bambini e degli adolescenti poiché sviluppa la giusta dose di autostima e di sicurezza, stempera l’aggressività ed educa all’impegno, alla disciplina ed al rispetto verso sé stessi e verso gli altri” conclude Luigi D’Antonio, Maestro della Fusion Academy










