Consegnati attestati di merito e borse di studio agli atleti, società sportive e enti che si sono distinti quest’anno
di Dario Nottola
Festa dello sport nel pomeriggio a Fiumicino dove l’amministrazione comunale ha attribuito, in aula consiliare, dei riconoscimenti ai quattro atleti del territorio che hanno partecipato alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo 2020.
Si tratta di Giordana Sorrentino (boxe), rappresentata dal papà Mario, Francesca Milani (Judo), il cui premio è stato ritirato da una rappresentanza della Pro loco di Testa di lepre, Daniele Lupo (argento nel beach volley a Rio 2016): “Ho iniziato la preparazione con il nuovo compagno di squadra, Alex Ranghieri, e siamo attesi a gennaio a Doha per la nuova stagione internazionale” ha annunciato Daniele, mentre il papà Carlo era presente in Comune) e Edoardo Giordan (Scherma paralimpica e di recente doppio oro nella prima tappa di Coppa del Mondo a Siena): “Sono onorato di portare il nome di Fiumicino in giro per il mondo”, ha detto mentre il papà ritirava in premio in Aula consiliare, collegati in videoconferenza.
La cerimonia, promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e Sport, con giovani sportivi del territorio accanto agli olimpionici per premiare la volontà, il sacrificio e l’impegno di chi quotidianamente, nel territorio, si dedica con passione e coraggio allo sport.
Spazio poi all’inclusione e alla socialità, con l’annuncio di 31 borse di studio sportive destinate a giovani atlete e atleti che praticano sport presso le associazioni sportive del Comune. Le borse di studio sono sostenute dalla Cooperativa Sociale L’Arco di Gallese, nell’ambito del progetto finanziato dalla Comunità Europea “ToGetTher(e)”, in collaborazione con la Uisp. Le ragazze e i ragazzi, tra i quali dei disabili, destinatari della borsa sono stati segnalati dalle stesse associazioni sportive tra i più meritevoli di attenzioni, come incentivo al proseguimento delle attività e riconoscimento per la loro volontà e dedizione, superando ad esempio difficoltà di integrazione e marginalizzazione.
Presenti all’evento il sindaco Esterino Montino, l’assessore allo sport Paolo Calicchio ed il Presidente del Comitato Regionale Lazio del Coni, Riccardo Viola che ha fatto i complimenti al comune di Fiumicino che “ha saputo sostenere un progetto di integrazione, finalmente riuscendo ad accedere a fondi europei, e con la garanzia della Uisp con lo sport per tutti, in un momento di modello Italia per lo sport grazie alla forza delle società sportive”.
A ringraziamento per i successi raggiunti in campionati nazionali ed internazionali sono state premiate anche le associazioni sportive Asdc Stratos, campione del mondo Hip hop Unite in tre categorie, e Asd Milleluci Sporting Center, con otto campioni italiani di danza, al Fiumicino calcio 1926 e Fiumicino 2926 over 50, Fiumicino Nuoto, Modus Vivendi Boxe Fiumicino, A.s.d. Gin Angel Fiumicino Karate, A.s.d. Sport Insieme Roma 2000, Boy’s 90, A.s.d. Polisportiva Supernova, A.s.d. Fregene Maccarese Calcio, Thru Ballet, A.s.d. Accademy Green Hill oltre che le società impegnate nella realizzazione delle gare podistiche istituzionalizzate nel Comune, A.s.d. Atletica Villa Guglielmi, Ascd Isola Sacra, e A.s.d. Athletic Sea Runners, che hanno portato avanti iniziative ed attività anche durante l’emergenza sanitaria.