La 39° edizione del Campionato Invernale di Vela di Roma – trofeo Città di Fiumicino diventa “Plastic Free”
Montino: “Evento prestigioso e rispettoso dell’ambiente”
di Dario Nottola
Diventa “Plastic Free” con, novità, riduzione a zero dell’uso della plastica ed una particolare attenzione all’ambiente ed alla tutela del mare, il Campionato Invernale di Vela di Roma – trofeo Città di Fiumicino, alla 39° edizione, al via domenica 27 ottobre, con circa 1000 velisti in acqua e 80 barche iscritte, in gara fino a marzo.
“Agli armatori saranno consegnate delle borracce di alluminio – spiega il presidente del Circolo Velico di Fiumicino Franco Quadrana – e durante i crew party che si terranno ogni domenica alla fine delle gare, saranno utilizzati solo piatti, posate e bicchieri compostabili. Le bevande, inoltre, saranno distribuite tramite dispenser o caraffe di vetro evitando così l’uso di bottigliette usa e getta“.
“L’attenzione all’ambiente è di fondamentale importanza ed è un aspetto su cui la nostra amministrazione è particolarmente sensibile – dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino – per questa ragione, insieme agli organizzatori del Campionato, che ringrazio per la sensibilità dimostrata, abbiamo deciso di organizzare un paio di giornate dedicate alla raccolta della plastica dalle spiagge o dalle aree vicine alla foce del Tevere. Coinvolgeremo le ragazze e i ragazzi delle scuole e tutti coloro che vorranno partecipare per dare il loro contributo alla battaglia per la salvaguardia dell’ambiente”.