
Grande attesa per la 21 km organizzata dall’Ascd Isola Sacra. Confermato il tradizionale percorso che attraverserà le principali strade della città
di Valentina Fiordalice
Ventuno chilometri di gara e oltre 2000 atleti attesi per la sedicesima edizione della Fiumicino Half Marathon. La “Maratonina Città di Fiumicino” organizzata dall’Ascd Isola Sacra si svolgerà domenica 11 novembre con partenza e arrivo da via Danubio, di fronte al palazzetto dello Sport.
PERCORSO Attesi i migliori runners del Lazio che sfileranno per l’ormai tradizionale percorso che attraversa le principali strade di Isola Sacra. La carovana di atleti attraverserà dalle 9,30 viale Danubio (direzione Largo Falcone) l.go G. Falcone, via del Faro, via Coni Zugna, via di villa Guglielmi, via della Scafa, Madonnella, via Coni Zugna, via di villa Guglielmi, viale Traiano (darsena), lungomare della Salute (pista ciclabile), via Lucio Visentini, viale Danubio, PalaFersini (traguardo intermedio della 10 km), via Bezzi, via Trincea delle Frasche, via Castagnevizza, via della Scafa, via Monte Cadria, via Costalunga, via Grecchi, via Scagliosi, via del Faro, l.go Falcone, viale Danubio (arrivo).
La “Maratonina Città di Fiumicino” prevede oltre alla 21 km anche una gara di 10 km. Gli iscritti alla 21 km potranno essere classificati alla 10 km ma non viceversa. Presente all’interno della manifestazione anche una prova non competitiva di 5 chilometri.
“Per la sedicesima edizione non mancano le novità. Quest’anno – spiega il referente dell’Ascd Isola Sacra, Paolo Marino – tutti i podisti della 21 km avranno in regalo la medaglia di partecipazione. Tra le novità tecniche, invece, c’è il tempo limite di 2h 30’. Quest’anno, infatti, a seguito della conferenza dei servizi con le Forze dell’Ordine è scaturito che, per motivi di viabilità e sicurezza stradale, la macchina di fine corsa dovrà inderogabilmente tenere un’andatura pari a 7 minuti per km”.
I concorrenti che verranno superati dalla macchina di fine corsa saranno, quindi, tenuti al rispetto del codice della strada e raggiungere per la via più breve la zona di partenza/arrivo.
“Anche quest’anno contiamo di superare i 2500 atleti partecipanti – conclude Marino – è confermato, inoltre, il percorso dello scorso anno e sul quale saranno posizionati i cartelli di avviso per gli automobilisti. Confidiamo di limitare i disagi il più possibile. Per il resto speriamo in una bella giornata di sole e tanti cittadini a tifare i runners lungo il percorso”.






