
Torna in campo la Finplanet Fiumicino che sfiderà al Pala Romboli di Colleferro, nell’atteso derby, la Lazio
Una partita che all’andata fu spettacolare anche grazie alle quindici reti complessivamente realizzate dalle due squadre, in un avvincente confronto terminato con il successo di Ippoliti e compagni. Stasera, alle ore 20, la Finplanet è attesa da un arduo compito. “Il successo con l’Augusta ci ha rinfrancato – commenta mister Matranga “ma contro la Lazio siamo consapevoli che sarà una sfida proibitiva. Non nascondo che già alla vigila del campionato avevo pronosticato una Lazio da vertice e così finora è stato. Giocheremo senza alcun timore ed anche in caso di sconfitta, non faremo drammi perchè il campionato è ancora lungo e conteranno soprattutto gli scontri diretti”.
Il tecnico degli aeroportuali questa sera vuole sfatare un tabù. “Non è la prima volta che sfido il mio passato – ammette Roberto Matranga – sfidare la Lazio, mister D’Orto e Di Saverio mi da sempre un fascino particolare. Ma nei precedenti, non sono mai riuscito a strappare una vittoria. Sarebbe bello vincere e noi scenderemo in campo anche per questo obiettivo, ma sappiamo bene che le nostre forze andranno dosate in vista delle partite chiave che disputeremo contro Bisceglie e Rieti che potrebbero rivelarsi determinanti in ottica salvezza”.
Una salvezza che, se finisse oggi il campionato, la Finplanet avrebbe guadagnato senza disputare i play out. Ma stasera contro la Lazio la formazione rossoblu scenderà in campo concentrata ed attenta anche ai cartellini gialli. Sono infatti tre i diffidati del Fiumicino ossia Moreira, Romanini e Crivellaro, per cui in vista delle prossime fondamentali gare sarà importante non incombere in sanzioni disciplinari. “La gestione fisica e nervosa da parte dei ragazzi sarà determinante – prosegue il tecnico – il gruppo ha ritrovato nuovi stimoli grazie all’ultima vittoria ottenuta, ma ci tengo a precisare che anche prima lo spogliatoio era unito. Piuttosto, i problemi o i malumori sono scaturiti solo dalla mancanza di risultati, ma per il resto l’integrazione tra vecchi e nuovi era avvenuta correttamente. Il gruppo attuale lo scorso anno ha lottato per la promozione ed oggi lo stesso gruppo avrà la capacità di lottare fino all’ultimo per la salvezza. Ne sono certo”.
Nelle ultime gare mister Matranga ha fatto esordire quattro under 21 in serie A. Stasera porterà con se Lutta, Zoppo, Bastianelli e Corsetti, mentre Cianchetti resterà fuori a causa di un infortunio. Il tecnico appare, però, con le idee molto chiare. “Considero Lutta un giocatore della prima squadra a tutti gli effetti. Mancherà Cianchetti, ma credo tantissimo anche in Zoppo e Bastianelli che hanno straordinarie doti. Tra i convocati c’è Corsetti e spero di poter regalare l’emozione dell’esordio anche a lui, come avvenuto a Mongelli sabato scorso contro l’Augusta”.
Daniele Orefice






