
La manifestazione podistica organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi interesserà tutte le località del territorio
di Valentina Fiordalice
Tutto pronto per la “Corriincomune” la gara podistica a tappe del Comune di Fiumicino. L’appuntamento per le società sportive e amanti della corsa è fissato il prossimo 27 maggio. Un evento unico e spettacolare che unirà tutte le località del vasto territorio del Comune di Fiumicino, promosso dall’amministrazione comunale e organizzato dall’Atletica Villa Guglielmi. La manifestazione, che rientra nei festeggiamenti per i 25 anni del Comune, è stata presentata oggi nella sala conferenze di via Portuense alla presenza del sindaco di Fiumicino Esterino Montino, del presidente dell’Atletica Villa Guglielmi Ludovico Nerli Ballati e del presidente della Commissione Sport Angelo Petrillo.
Si tratta di un palio delle 14 località del Comune: Fiumicino, Isola Sacra, Focene, Fregene, Maccarese, Palidoro-Castel Campanile, Torrimpietra, Testa di Lepre, Tragliata, Tragliatella, Parco Leonardo, Le Vignole, Passoscuro e Aranova. A ciascuna di loro è abbinata una società sportiva composta da 15 runners divisi in 5 uomini e 5 donne dei quali 5 under e 5 over 45, che affronteranno, divisi in gruppi da 3, le tappe previste della manifestazione. La partenza è fissata alle ore 8,30 da Tragliata e fino a sera i runners si daranno battaglia in ogni tappa per concludere alle 19,00 all’interno del Parco di Villa Guglielmi a Fiumicino con una grande festa. Chi delle squadre avrà sommato più punti nelle varie tappe vincerà questo primo palio. Come premio finale la località che trionferà alla “Corriincomune” ospiterà un evento di rilievo nell’ambito della prossima edizione di Fiumicino Estate.
La prima tappa con partenza alle 8,30 sarà Tragliata-Testa di Lepre. I corridori si affronteranno sulla lunghezza di 10 km. La seconda tappa in programma sarà Testa di Lepre-Torrimpietra della lunghezza di 9 km, la terza Torrimpietra-Castello di Maccarese sarà di 12 km; la quarta tappa prevista è Maccarese-Focene di 9 km; l’ultima tappa con arrivo a Villa Guglielmi sarà Focene-Fiumicino della lunghezza di 9 km.
Durante la conferenza stampa di presentazione le società partecipanti sono state abbinate tramite sorteggio alla località per la quale porteranno la bandiera durante le cinque tappe della “Corriincomune”.
La società Sea Runner correrà per Isola Sacra, la Roma Atletica Foot Works per Fregene, la Running Revolution correrà per Torrimpietra, Runners for Emergency per Passoscuro, la Cat Sport per Parco Leonardo/Le Vignole, il Gs Isola Sacra per Testa di Lepre, gli Amatori Villa Pamphili per Aranova, la Podistica Casalotti per Maccarese, l’Atletica Villa Guglielmi per Palidoro/Castel Campanile, la Millepiedi Ladispoli per Fiumicino, l’Atletica Pegaso per Focene, la Podistica Solidarietà per Tragliatella, la società Peter Pan correrà infine per Tragliata.
“Dopo anni siamo riusciti a organizzare un evento sportivo che coinvolge tutte le bellissime località del nostro comune. Da nord a sud – spiega il sindaco di Fiumicino Esterino Montino – tutti saranno impegnati in questo primo grande palio. Un evento messo in piedi dall’Atletica Villa Guglielmi con entusiasmo e professionalità che continuerà negli anni. Tante le strade e i percorsi, anche naturalistici e di rilievo, che saranno affrontati dai corridori come ad esempio l’oasi di Macchiagrande del WWF. E, quindi, un’occasione unica per far conoscere e scoprire il nostro bellissimo e grande territorio di Fiumicino che comprende realtà belle e tanto diverse tra loro”.
“La ‘Corrincomune’ – prosegue il presidente della Commissione Sport, Angelo Petrillo – non è semplicemente un evento ma un vero e proprio progetto ambizioso di questo territorio in quanto le sue ricadute sono molteplici. Fiumicino è un comune giovane e con località diverse tra loro. Lo sport permetterà di creare una unione tra queste località offrendo un’occasione di richiamo turistico e culturale. Da ora si traccia un percorso importante per questa città”.
Pronti alla sfida gli organizzatori della manifestazione già protagonisti da anni a Fiumicino con la classica “Best Woman”.
“L’Atletica Villa Guglielmi è entusiasta della fiducia che il Sindaco e l’Amministrazione Comunale hanno riposto in noi per organizzare questa prima edizione della ‘Corrincomune’ – ha dichiarato il presidente Lodovico Nerli Ballati – noi stiamo impiegando le migliori energie per la buona riuscita della gara che attraverserà luoghi importanti e snodi fondamentali del territorio. Nel 1995 abbiamo fatto le prove generali, oggi questo evento non si fermerà a una sola edizione ma deve e può diventare un punto di riferimento per tutto il territorio e oltre. Si tratta, infatti, di una manifestazione che segue tutte le regole federali e unica nel suo genere. Non esiste altra gara di questo tipo in tutta Italia. Ringraziamo fin da subito le forze della Polizia Municipale, della Croce Rossa e della Protezione Civile che seguiranno la gara in tutto il suo percorso. Ci auguriamo tanto pubblico sulle strade a tifare per la sua località preferita; siamo certi che sarà un evento indimenticabile per i partecipanti e i cittadini del territorio”.






