Caricamento...

“CorriFregene” il runner Luca Scaramucci (ASCD Isola Sacra) si concede il bis nella 21 chilometri

Al nastro di partenza circa 1.600 runners per contendersi il gradino più alto del tradizionale appuntamento organizzato dall’Ascd Isola Sacra


di Umberto Serenelli
 
Le incerte condizioni meteo non hanno impedito lo svolgimento della “CorriFregene”. Al nastro di partenza, sul lungomare della località marinara, si sono infatti ritrovati circa 1.600 runners per contendersi il gradino più alto del tradizionale appuntamento sulla riva del Tirreno. Organizzata dall’Ascd Isola Sacra, alla manifestazione hanno preso parte podisti provenienti dalle regioni del centro Italia e in rappresentanza di circa 165 società. Il percorso si è snodato lungo le strade cittadine dove si sono sfidati atleti che hanno gareggiato per la 10 km, la 21 e per la dura 30 chilometri.
 
ANTONINO LIUZZO VINCE LA 10 CHILOMETRI
 
Antonino Liuzzo (Runner Emotion) taglia per primo il traguardo nella 10 km, davanti a Danilo Martin (X-Solid sport) e Daniele Attanasio (Amatori Villa Pamphili). Lucia Mitidieri (Piano ma arriviamo) invece sale sul podio nella categoria femminile precedendo Carla Cocci (Frosinone sport) e Francesca Bertoni (La fratellanza moderna). Molto sentita la gara dei 21 km che è stata caratterizzata dal successo del sorprendente atleta locale, Luca Scaramucci (Ascd Isola Sacra), che si permette il lusso del bis.

Rispetto alla precedente edizione, il percorso è stato molto più impegnativo perché ha imposto ai concorrenti diversi cambi di direzione – afferma Scaramucci –. L’altro aspetto negativo è stato il forte vento che soprattutto sulla litoranea ha condizionato gli atleti. Comunque, sono soddisfatto del risultato e i 4 minuti con i quali ho preceduto il mio diretto avversario e ottenere un gradito bis. Dopo questa prestazione guardo con serenità il prossimo impegno alla ‘Roma-Ostia’ da cui mi aspetto di migliorare il tempo ottenuto la passata edizione”.
 
IL PRESIDENTE MARINO SI COMPLIMENTA CON MITIDIERI
 
Alle spalle del runner isolano si sono classificati Luigi De Luca e Antonio Pavone entrambi dell’Asd Rincorro. “Mi complimento con il nostro Luca per l’ennesima vittoria in questa ambita corsa – precisa il presidente dell’Ascd Isola Sacra, Paolo Marino –. Vorrei poi estendere le congratulazioni alla grintosa Lucia Mitidieri”.

Nella femminile vince Natalya Tsyupka (X-Solid sport) davanti a Federica Livi (Piano ma arriviamo) e a Elena De Blasi (Gs Solidarietà).

“Onestamente non mi aspettavo questo risultato – dice Tsyupka da 5 anni a Roma – su un percorso abbastanza insidioso. È il mio primo successo per cui voglio continuare su questa strada: è veramente bello salire sul gradino più alto del podio”.
 
Nella 30 km sul gradino più alto troviamo Maurizio Vitolo con 1:50:16 (Asd Just Run), seguito da Lorenzo Ricci (Atletica Libertas Orvieto) e Domenico Varacalli (Atletico Casal Monastero). Nella categoria femminile prevale Alessandra Scaccia con 2:13:32 (Asd Frosinone Sport) che precede Angela Martinelli (Lbm Sport Team) e Claudia Salvatore (Runner Trainer).
 
L’ASSESSORE POGGIO: “EVENTO DI NOTEVOLE RICHIAMO TURISTICO”
 
Un evento molto partecipato – precisa l’assessore allo Sport, Federica Poggio –. Oltre a essere apprezzato dai runners, l’appuntamento è di notevole richiamo turistico e contribuisce a esaltare i valori dello sport”.

Soddisfatta per la riuscita dell’evento la società organizzatrice. “Siamo orgogliosi del successo riscosso della corsa e soprattutto della notevole partecipazione di atleti la cui prestazione è stata frenata dalla presenza del forte vento – precisa Salvatore Marino, vice-presidente del team dell’Isola Sacra –. Comunque, per molti è stato un ottimo test in vista della Roma-Ostia e della stessa Maratona di Roma”.
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
The Owl Public House
Centro estivo