Caricamento...

Allo Skate Park di Ostia i mondiali di Skateboarding

Per otto giorni i migliori skater del mondo si sfideranno per qualificarsi alle olimpiadi di Parigi 2024


di Dario Nottola
 
Dal 1 all’8 ottobre Ostia ospiterà i Campionati Mondiali di World Skate Skateboarding, presso l’impianto Skate Park in Via Nostra Signora Bonaria, 13.
 
I migliori skater del mondo scenderanno in pista pronti a sfidarsi per qualificarsi alle olimpiadi di Parigi 2024.
 
L’evento fa parte di un progetto congiunto tra la Federazione Internazionale World Skate, Sport e Salute Spa e la Federazione Italiana Sport Rotellistici, sotto l’egida del CIO e del CONI Comitato Regionale Lazio, con il sostegno: del Dipartimento Sport, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Lazio, di Roma Capitale e della Città metropolitana di Roma Capitale. La struttura, di proprietà di Roma Capitale, è stata di recente completamente ristrutturata secondo i “più evoluti standard agonistici e criteri omologativi e trasformata in un tempio dello skateboarding, tra i più belli e spettacolari del mondo, diventando un punto di riferimento per i giovani del territorio. Un intervento non solo sportivo, ma anche urbanistico e sociale che ha visto il recupero e la riqualificazione di una zona ad alto degrado del X municipio di Roma Capitale”.
 
I Campionati mondiali saranno il preludio ad un 2024 intenso per la città eterna, che sarà terreno di competizione dei Campionati mondiali olimpici di Skateboarding Street e Park nell’ambito dei World Skate Games Italia ‘24 assegnati al nostro Paese.
 
“Abbiamo fortemente voluto che la tappa del Worldskate Park Tour si svolgesse per la prima volta a Ostia. Per una settimana il mare di Roma sarà teatro di un grande evento sportivo internazionale con gli skater più forti del mondo che si sfideranno sulle rampe dello skatepark di Ostia per conquistare punti preziosi alla qualificazione olimpica di Parigi 2024. Uno spettacolo unico e totalmente gratuito dove a fare da protagonisti saranno 214 atleti – 82 donne e 132 uomini – provenienti da 38 paesi e dai 5 continenti.  Dopo i campionati italiani di ciclocross e la tappa finale del Giro d’Italia, un altro appuntamento sportivo di livello assoluto per Ostia che vogliamo rendere sempre più centrale nella programmazione degli eventi capitolini al fine di creare anche per questa parte importantissima del territorio romano più lavoro, più visibilità e più turismo”, afferma l’Assessore ai Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda Alessandro Onorato.
 
IL PROGRAMMA
Il campionato Skateboarding Park World Championships Roma/Ostia 2023 è strutturato in 8 giornate:
– Practices Men and Women: da domenica 1 ottobre a martedì 3 ottobre;
– Fase di qualifica: mercoledì 4 ottobre Women e giovedì 5 Man;
– Quarti di finale Men and Women: venerdì 6 ottobre
– Semifinali Men and Women: sabato 7 ottobre pomeriggio
– Finali Men and Women: domenica 8 ottobre pomeriggio
 
 
 

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
Centro estivo
Numeri Utili Comune di Fiumicino