Sfilate e feste per il Carnevale 2023: ecco gli eventi sul territorio di Fiumicino, Ostia ed Ostia Antica

Venerdì, 17 Febbraio 2023 09:33

Autore:

Colori, maschere, carri allegorici, coriandoli e fantasia: tante le iniziative che animeranno sabato 18 e domenica 19 febbraio

Di Dario Nottola
 
Sfilate e feste nelle tante iniziative che animeranno domani e domenica il Carnevale sul territorio di Fiumicino, Ostia ed Ostia Antica.
 
Domani la parrocchia Stella Maris di Fiumicino organizza la Festa di Carnevale per bambini, ragazzi e famiglie. Il raduno sarà alle 14.30 presso il campo dell'Oratorio: in programma animazioni, giochi, musica, premi alle migliori ed originali maschere ed anche una mini sfilata delle maschere su un tratto di viale delle Meduse.
 
Festa di Carnevale nel pomeriggio anche nel salone parrocchiale della parrocchia Santa Maria della Divina provvidenza all' Isola Sacra.
 
Sempre domani doppia Festa a Focene: dalle 16 sul piazzale della parrocchia San Luigi Gonzaga, ed ancora la seconda edizione del "Carnevale di Focene, dalle 14 raduno presso l'Asd Atletico Focene, con a seguire la sfilata delle maschere.
 
Il clou domenica 19: a Fiumicino, via Torre Clementina, lungo il porto canale, nel Borgo Valadier, su iniziativa della Pro Loco, ospiterà il ritorno del tradizionale "Carnevale a Mare", alla 33esima edizione: dalle 10 alle 18 il tratto tra piazza Grassi e palazzo Noccioli sarà isola pedonale con un mercatino artigianale ed a disposizione delle maschere; dalle 14.30 in piazza Grassi grande animazione per i bambini con i vulcanici Umberto e Damiano di "Comic Art".
 
A Testa di Lepre, su iniziativa della Pro Loco, dalle 14.30,  sfileranno i carri in una cornice di spettacolo ed animazione. Le 4 contrade si contenderanno il titolo di miglior carro e corteo. Ecco i temi che sfileranno: Contrada borgo "La bella e la bestia'"; Contrada prataroni "Ghostbusters"; Contrada malvicina "Il circo"; Contrada colonnacce "Aladdin". Ogni contrada  avrà un corteo che si esibirà in due occasioni: la prima durante la sfilata con un flash mob durante la pausa che il proprio carro farà in piazza; la seconda, a fine sfilata, con un vera e propria esibizione in piazza. Prima della sfilata dei carri delle contrade ci sarà la sfilata dei carrettini.
 
Sempre sul litorale romano, domani in scena il Carnevale ad Ostia con "Fiabe e Racconti di Mare": dalle 15 la parata pedonale, con associazioni del territorio, comitati, famiglie e ragazzi in maschere accompagnati da una selezione di artisti del Roma Buskers Festival. Il corteo partirà da via Giuliano SanGallo e, passando per il Pontile, arriverà a Piazza Anco Marzio, punto d’incontro della festa. Qui saranno diverse le attività dedicate ai più piccoli con laboratori organizzati dalle associazioni e spettacoli circensi.
 
Sempre domani, dalle 14.30, il carnevale, con musica ed animazione, in piazza Gregoriopoli e piazza Umberto I, ad Ostia Antica, con i commercianti che offriranno dolci e sangria.
 
Domenica ad Ostia, iniziativa di carnevale dalle 11.30 fino al pomeriggio al giardino Paolo Orlando in piazzale della Stazione del Lido con momenti musicali, di danza e d'intrattenimento per bambini.

 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Spettacolo
Etichettato sotto