Sabato 2 luglio in piazza G.B. Grassi serata finale e premiazioni
Sabato 2 luglio, alle ore 18, appuntamento nel centro storico della Città di Fiumicino, piazza G.B.Grassi, per la serata finale del “Premio Poesia Città di Fiumicino” edizione 2016. Un evento di notevole levatura socio-culturale riservato a libri di poesia di autori viventi editi dal 31 maggio 2015 al 31 maggio 2016, organizzato e promosso dall’Associazione Culturale Corte Micina con l’alto patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Lazio, di Città Metropolitana di Roma Capitale, del Comune di Fiumicino.
La Giuria tecnica è composta da Milo De Angelis, Fabrizio FAntoni, Luigia Sorrentino, Emanuele Trevi, Valentino Zeichen, ascoltato il parere del Comitato D’Onore composto da Tommaso Cerno e Vittorio Sgarbi proclamerà il vincitore tra i finalisti:
Nadia Agustoni (“Lettere dalla fine”, Vydia editore, 2015)
Sonia Gentili (“Viaggio mentre morivo”, Aragno, 2015)
Mariangela Gualtieri (“Le giovani parole”, Einaudi, 2015)
Vivian Lamarque (“Madre d’inverno”, Mondadori, 2016)
Roberto Mussari (“La piuma del Simorgh”, Mondadori, 2016)
Verranno assegnati il “Premio alla CARRIERA 2016” a Bianca Maria Frabotta, il “Premio OPERA PRIMA” a Gian Luca Furnari, il “Premio POESIA INEDITA” a Francesco Guazzo.
La Giuria Tecnica del “Premio TRADUZIONE” composta da Brunella Antomarini e Francesca Corrao, ha selezionato il vincitore Simone Sibilio per la traduzione dalla lingua araba del libro “Tradire il Signore” della scrittrice Fatena al-Ghurra (Cascio editore, Lugano, 2011).
Durante la serata, il Comitato d’Onore premierà il vincitore tra gli studenti finalisti del “Premio SPECIALE STUDENTI”.
Interventi musicali dei Maestri Kasia Chojnaka (pianoforte) e Carmelo Iorio (sax alto) con arrangiamenti originali da J. S. Bach.
Ente organizzatore “CORTE MICINA”. Con l’alto patrocinio di: Comune di Fiumicino – Ministero dei Beni Culturali – Regione Lazio – Città Metropolitana. Con il contributo della Fiumicino Tributi Spa e il sostegno BCC Roma.