Ogni fine settimana, per tutto il mese di luglio, tante iniziative per bambini e ragazzi
“Tutti salgono sul treno della pace! Unisciti agli amici provenienti da tutto il mondo, sali anche tu sul treno diretto verso la pace”. Cat Stevens, Yusuf.
“Si potrebbe dire che io sia un sognatore, ma non sono l’unico, spero che un giorno vi unirete a noi, ed il mondo sarà come un’unica entità”. John Lennon.
Si comincia venerdì 1 luglio, alle ore 18: “Inizieremo questo straordinario viaggio sul Treno della Pace accompagnati da Apertaparentesi – spiegano i promotori – la corsa proseguirà con Divisoperzero, Cantieri dello spettacolo, Traccedarte, Antonella Veracchi, BdP & Laila, Il semaforo blu…”.
Lo slogan delle attività dell’estate 2022 “È in partenza un treno per…” accompagnerà iniziative teatrali, laboratori artistici e di animazione, presentazioni di libri, in quattro weekend dal venerdì alla domenica. Il “Treno della Pace” proseguirà nella sua corsa per tutti i 12 eventi in programma per l’Estate. Il laboratorio iniziale farà da avvio: ogni bambino comporrà, con la tecnica del collage, un vagone su un foglio A4. Ogni vagone è dedicato ad una delle 59 nazioni con guerra in corso nei suoi confini; solo la locomotiva sarà già pronta, disegnata, in attesa che gli si aggancino i vari vagoni.
La tecnica del collage è la più adatta per poter proseguire negli incontri successivi senza complicazioni di vernici, colori o altro – una scatola sarà sempre a disposizione con ritagli, cartoncini, colle ecc. Ad ogni evento successivo i bambini/e che vorranno potranno comporre il loro vagone che verrà “agganciato” al gruppo partito il 1 luglio. Al termine si avrà un rotolo lungo circa 18 metri, da collocare nella corte di via del Buttero per tutta la durata della manifestazione, che terminerà il 31 luglio.
MODALITA’ DI PRENOTAZIONE
Una sola prenotazione alla volta, per ogni evento, per e-mail, all’indirizzo bibliodeipiccoli.10anni@gmail.com – indicando nomi ed età del bambino/a e tel. di riferimento.